Premio Profilo Donna Junior

a cura di Cecilia Brandoli

La giornata dedicata a Donne e Futuro si è conclusa con la prima edizione del nuovo riconoscimento a giovani studentesse di talento. Uno start-up ora pronto per il decollo.

cortili aperti

Quattro ragazze individuate in altrettanti istituti di Savona come meritevoli per essere riconosciute e avviate in un percorso di tuttoraggio con l'obiettivo di rendere il loro ingresso nel mondo del lavoro più rapido rispetto alla media, facendo leva su talento e motivazione. Questo il cuore del progetto Premio Profilo Donna Junior la cui prima edizione si è svolta a Savona il 25 settembre scorso, nella cornice del Teatro Gabriello Chiabrera. Uno start-up sostenuto in prima persona dalla promotrice e ideatrice Cristina Rossello, Premio Eccellenza Liguria 2007 e Premio Internazione Profilo Donna 2009. Con entusiasmo ha voluto offrire alla sua città d'origine un'opportunità di crescita e valorizzazione dei talenti locali, delle risorse offerte dal territorio e dai professionisti che vi operano. Sono Veronica Piolini, Rebecca Falco, Nadia Denurchis, Anna Delfino i nomi individuati dal comitato scientifico, composto su indicazione del Comune di Savona e presieduto dal dottor Gerardo Ghiliotto, presidente dell'Accademia musicale Ferrato-Cilea. Scelte come studentesse meritevoli nei settori chiave per lo sviluppo della città come il nautico, l'alberghiero, scienze della comunicazione e il bel canto, le quattro vincitrici della prima edizione beneficeranno di interessanti opportunità di stage presso aziende di primaria importanza negli ambiti di riferimento. A questo si aggiunge la borsa di studio, ognuna di 5mila euro, erogata dal Comune. Il Premio Profilo Donna Junior, all'interno della giornata dedicata a Donne e Futuro, ha visto protagonisti nella fase di progettazione tre interlocutori: Cristina Rossello, anima creativa, Profilo Donna per l'organizzazione e la comunicazione, il Comune di Savona come ente istituzionale che ha fattivamente supportato l'evento. La giornata si è volta con il patrocinio di Comune di Savona, Regione Liguria, Ministro per le Pari Opportunità, Ministero del Turismo e il sostegno della Guardia Costiera.

VINCITRICE PER IL SETTORE NAUTICO
Veronica Piolini è nata nel 1991, si è diplomata presso l'Istituto Galileo Ferraris - Leon Pancaldo di Savona, corso Nautico-Trasporti Marittimi, con la votazione di 95 centesimi. Il suo principale interesse è verso materie tecniche pur amando anche le discipline umanistiche come il diritto della navigazione. È proiettata su un percorso di studi in ingegneria gestionale, iniziato a settembre, branca che le può permettere di unire capacità organizzative e costruzione di processi produttivi per la risoluzione dei problemi delle imprese. A premiare Veronica la professoressa Gabriella Gorla, intervenuta alla manifestazione in qualità di rappresentante dell'Istituto Leon Pancaldo, la quale ha sottolineato come «il numero delle ragazze nell'istituto è in crescita. Oggi sono circa il 10%, tutte molto motivate».
Madrina di Veronica Piolini è Maria Gloria Giani Pollastrini, professionista di eccellenza nel settore nautico e Premio Internazionale Profilo Donna 2009. «Attraverso una rete di collaboratori e colleghi non è stato difficile promuovere uno stage per Veronica - ha spiegato Pollastrini. La crescita famminile nel mondo marittimo ha portato tante opportunità e realtà imprenditoriali».

VINCITRICE PER IL SETTORE ALBERGHIERO
Rebecca Falco nata nel 1991 si è diplomata come tecnico dei servizi della ristorazione presso l'Istituto Alberghiero A. Migliorini di Finale Ligure con la votazione di 95 centesimi. In tre anni ha maturato esperienze lavorative presso l'Hotel Premuda di Spotorno, il ristorante Ai Torchi di Finale Ligure, all'Hotel Ligure di Spotorno. Ha ricevuto una borsa di studio dalla Provincia di Savona in riferimento alle classi III e IV superiore, una borsa di studio Lions e ha conseguito la qualifica base PET in lingua inglese ed è in attesa dell'esito del First Certificate.
A rappresentare l'Istituto Professionale per la Ristorazione e i Servizi Alberghieri di Finale Ligure A. Migliorini è stato il professore Roberto Badano: «la nostra terra e il nostro mare ci porgono a piene mani un vasto patrimonio artistico, culturale, culinario. Siamo un po' timidi, ma dobbiamo fare conoscere sempre di più al mondo le nostre ricchezze».
Per Rebecca Falco l'opportunità di fare uno stage in BibenduM Catering. La sua madrina è infatti Marta Pulini, chef di eccellenza e Premio Internazionale Profilo Donna 2003 che, insieme a Sabrina Lazzereschi ha creato una realtà di alta ristorazione unica in Italia. «Tanti giovani mi hanno seguito - ha raccontato Marta Pulini, che con questa occasione diventerà la maestra di Rebecca - fino a quando hanno preso il volo. Ancora oggi a New York ci sono alcuni di loro che mi ricordano come maestra e per me è una grande soddisfazione. Con BibenduM cerchiamo di creare veri e propri eventi in cui proponiamo alta ristorazione accompagnata da coreografia».

VINCITRICE PER IL SETTORE COMUNICAZIONE
Nadia Denurchis si è laureata in scienze della comunicazione presso l'università di Genova nell'anno accademico 2008/2009 con specializzazione in Scienze e tecnologie della comunicazione e dell'informazione, corso interfacoltà tra ingegneria e scienze della formazione. Campuswave: la web radio del nostro campus, con relatore il professore Mauro Coccoli, è il titolo della tesi di ricerca che ha realizzato con intraprendenza dando vita a un progetto innovativo che comprende l'infrastruttura tecnologica, l'organizzazione dei contenuti e della promozione per una web radio universitaria stabile che integri campus e l'intera regione Liguria.
A rappresentare il corso di laurea in Scienze della Comunicazione è stata la professoressa Augusta Molinari che ha raccontato come «i passi fatti dal corso di laurea in Scienze della comunicazione sono tra di noi: siamo ripresi proprio ora dalla web radio Campuswave. I rapporti col territorio sono nati da subito - ha spiegato Molinari -. Una scelta della facoltà, dell'università, e nata anche da un accordo con la società Spes che gestisce il campus. La convinzione era che Savona stesse vivendo una grande trasformazione e che questa da un lato aprisse posibilità per lo sviluppo di nuove competenze e di sviluppi occupazionali e che dall'altro lato ci fosse bisogno di comunicatori che potessero accompagnare lo sviluppo di Savona a livello globale».
Madrina di Nadia Denurchis è la giornalista e scrittrice Silvana Giacobini Premio Internazionale Profilo Donna 2009 che ha ricordato «le qualità importanti per crescere nel mondo della comunicazione: passione, curiosità, dirittura morale».

VINCITRICE PER IL SETTORE BEL CANTO
Anna Delfino ha iniziato a 9 anni a dedicarsi allo studio del canto corale e dell'oboe, strumento che studia sotto la guida del maestro Gian Enrico Cortese presso il Conservatorio Niccolò Paganini di Genova. La sua attenzione si concentra poi nel canto studiando con Anna Maria Bixio e diplomandosi sotto la guida di Gloria Scalchi al conservatorio di La Spezia, poi si perfeziona con la maestra Angelica Frassetto. Si è esibita in opere e operette e ha cantato in festival e rassegne con particolare attenzione verso la musica barocca. Nal 2005 fonda l'ensemble Il Cerchio Ornato con il clavicembalista e organista Stefano Peruzotti, con il quale cura l'organizzazione di concerti di musica barocca presso il Palazzo del Principe di Genova. Concorso organizzato dall'orchestra sinfonica di Savona Sipario Voce di Donna in cui ha vinto il terzo premio.
A rappresentare in sala l'Accademia musicale Ferrato-Cilea il maestro Claudio Gilio che ha ribadito come l'Accademia musicale «presenta percorsi di formazione a completamento di una formazione di base e un percorso che introduce alla musica, tutto ciò in una città che propone spettacoli ma soprattutto cultura».
Daniela Girardi Javarone, Premio Internazionale Profilo Donna 2008 e madrina di Anna Delfino, ha commentato che «per essere cantante lirica il sacrificio è tanto». «Sono felice di poter fare da madrina a Anna - ha proseguito Javarone -, sono contenta di trovare accanto a me una ragazza italiana perchè purtroppo negli ultimi anni i nostri ragazzi sono sempre più rari: è una vita di sacrificio, studio, abnegazione. Se possiedi il dono di avere una sfumatura nella voce che, se anche non hai una tecnica perfetta, ti dà la possilità di arrivare al cuore delle persone, arriverai dove vuoi».

L'evento ha dato il via a un riconoscimento a studentesse meritevoli che apre nuovi orizzonti creando un ponte di collegamento tra università, istituti superiori, e mondo del lavoro. In corso d'opera, lungo l'asse Modena-Milano-Savona, le tre città luogo d'incontro dell'intero percorso progettuale e operativo, sono nati gemellaggi ma soprattutto sono sbocciate occasioni per dare risalto alle realtà artigianali presenti sul terriorio savonese. Il premio è stato realizzato dal laboratorio di ceramica Off Gallery di Albisola, spazio diretto da Silvia Calcagno e Carlos Ferrando. Albisola ha un legame indissolubile con la ceramica e la sua grande tradizione che l'ha resa un punto di riferimento e un centro d'arte internazionale, grazie anche alla presenza negli anni passati di artisti quali Fontana, Sassu, Jorn, Lam e moltissimi altri. Con argille da grès e porcellane plasmate in una linea essenziale, Calcagno e Ferrando hanno creato Vòlver: la scultura trascina in un piccolo spazio circoscritto, dove il mare accoglie il mare, dove l'immenso accoglie un'oasi di serenità. Lo spazio materiale di Vòlver diventa spazio mentale nel quale tornare e adagiarsi contenti e protetti dai nostri sogni. In Off Gallery la produzione ceramica è in continua evoluzione. Lo stile contemporaneo che la caratterizza è frutto di costante equilibrio tra tradizione, ricerca e innovazione. Con la stessa linea stilistica, i due artigiani hanno creato Drop of the desert consegnati ai relatori del convegno a ricordo della manifestazione.

La partecipazione di Linda Campanella, mezzosoprano, e Matteo Peirone, basso, è un altro aspetto della valorizzazione territoriale. Accompagnati dal maestro Paolo Spadaro, collaboratore del Teatro alla Scala, si sono esibiti in opere di Gaetano Donizetti. Nel duetto tra il dottor Dulcamara e Aldina in Elisir d'amore, nel duetto tra Don Pascquale e Norina dell'opera buffa Don Pasquale, nel brano È scabroso le donne studiar di Franz Lehar e infine la voce di Linda Campanella ha risuonato con particolare purezza nel valzer Voci di primavera di Johann Strauss.

La manifestazione ha raccolto i saluti e l'incoraggiamento da parte dell'onorevole Michela Vittoria Brambilla, di Pierluigi Bersani, dell'ambasciata in Italia del Regno Hashemita di Giordania, da Matteo Richetti presidente dell'Assemblea Legislativa regione Emilia-Romagna, dell'Accademia Militare di Modena e del comandante Roberto Bernardini, da Marina Cicogna e da Marinella Di Capua premi internazionali Profilo Donna 2009.
Hanno dato un contributo concreto alla manifestazione il concept store Abaton di Savona e Regina Schrecker con cadeaux per le ragazze premiate, le madrine, i rappresentanti di istituto; Sky Gres e Srs per la realizzazione della scenografia; Radio 19 e Il Secolo XIX media partner dell'iniziativa che hanno diffuso approfonditamente i contenuti della giornata; i mezzi d'informazione locali e nazionali che hanno dato notizia dell'evento.


 
 
Powered by Main Street Modena