Cristina Bicciocchi

imprenditrice e giornalista pubblicista.

Alla fine degli anni '70, comincia a lavorare a Modena Radio City, primo approccio radiofonico che le permette di farsi conoscere e apprezzare prima come conduttrice di programmi per ragazzi, poi come esperta di pubbliche relazioni e in seguito come giornalista.

Nel '89 prosegue con Radiostella, altra emittente radiofonica modenese, dove acquisisce anche esperienza nel settore marketing e di redazione. In questi anni C.B. comincia a confrontarsi con donne in carriera e giovani talentuose che, sempre più, emergono nel panorama del mondo professionale e lavorativo, nonostante le difficoltà legate all'essere donna. E' da qui che nasce l'intuizione; mettere al servizio della valorizzazione del ruolo della donna nella società, la sua esperienza nel mondo della comunicazione e delle pubbliche relazioni, per sostenere la crescita e l'emancipazione femminile e favorire le pari opportunità.

Inizia quindi a lavorare al progetto del Premio Profilo Donna, evento di successo che premia donne di spicco che si sono distinte nei vari ambiti dell'arte, della scienza, dell'imprenditoria, delle istituzioni e dell'impegno sociale.
Al Premio si affiancano presto altre attività collaterali come incontri, meeting, cene di gala dedicati al mondo femminile e alla solidarietà, tanto che Profilo Donna assume un ruolo sempre più importante e centrale nell'attività della giornalista, che la porta ad esordire in prima persona come editore nel mondo della comunicazione nell'anno 2000. Inizia così a promuovere e produrre trasmissioni radiofoniche e televisive dedicate a Profilo Donna, pubblica la rivista Profilo Donna Magazine, trimestrale patinato di cui è Direttore Responsabile e lancia il Premio Profilo Donna a livello internazionale.

Nel 2010 inizia la collaborazione con l'avv. Cristina Rossello Presidente di Progetto Donne e Futuro; grazie alla sua ideazione e sostegno prendono il vianumerosi convegni in varie città d'Italia per presentare le finalità di Progetto Donne e Futuro che si prefigge di valorizzare non solo il ruolo femminile nell'ambito lavorativo e professionale ma anche di sostenere le giovani talentuose. Nasce così il Premio Profilo Donna Junior che C.B. coordina come Membro del Comitato Scientifico.

Nel 2014 si festeggia il 25° anniversario del Premio Internazionale Profilo Donna; un video dedicato mette in evidenza tutto il lavoro svolto: sono più di 300 le donne premiate fino ad oggi, 300 le interviste radiofoniche, senza dimenticare le numerose  produzioni televisive, i concerti, i convegni, le sfilate di moda e i meeting organizzati nelle più importanti location di Modena e Provincia con a fianco brand di prestigio.

Dal 2015 C.B. investe sempre più sulla internazionalizzazione delle iniziative di riferimento e sulla rete nel territorio e, nel 2019,festeggia a luglio il trentennale del Premio Internazionale Profilo Donna presso Palazzo Ducale di Modena, prestigiosa sede dell'Accademia Militare e il natale con l'evento "Top Class in the World" presso la Sala delle Vittorie al Museo Ferrari di Maranello.

Riconoscimenti e Onorificenze


Anno 2002 – Medaglia La Bonissima, simbolo della città di Modena, conferita dal Sindaco di Modena per l’impegno sociale e per la sua attività a favore delle donne.

Anno 2006 - Onorificenza di Dama dell’Ordine di San Miguel de Ala dalla Real Casa di Portogallo.

Anno 2007 - Medaglia al Merito Melitense del Sovrano Militare Ordine dei Cavalieri di Malta assegnata da S.E. Camillo Zuccoli Ambasciatore SMOM di Sofia.

Anno 2009 - Statua "La Bonissima" del Comune di Modena per il costante impegno a favore delle donne.

Anno 2012 - Premio Speciale "Progetto Donne e Futuro" per l'impegno profuso nella attività di valorizzazione del ruolo della donna nella società.

Anno 2016 - Premio Eubiosia - Comunicazione per la Responsabilità Sociale d'Impresa - Fondazione ANT Italia.

Anno 2017 - Premio Tricolore - Per il sostegno alla divulgazione della cultura e pari opportunità - Club Unesco di Modena.

Anno 2017 - Premio a Roma - Per il costante impegno nella promozione della "sorellanza" - Amiche di Profilo Donna.

In occasione della IXX , XX e XXII, XXIII, XXIV, XXV edizione del Premio Internazionale Profilo Donna: per l'ideazione dell'evento riceve la medaglia del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.
 

Attività e incarichi

Presidente Premio Internazionale Profilo Donna.

Presidente Associazione culturale no profit "Donne del 2000".

Dal 1993 al 2010 Membro del Lions Club Modena Romanica, ricoperto incarichi di Presidente e Cerimoniere oltre a incarichi a livello Distrettuale.

Membro di A.I.D.D.A. Emilia Romagna.

Membro del Comitato Scientifico di Progetto Donne e Futuro.

Membro del Comitato d'Onore della Fondazione Donne in Musica (presente in 113 paesi del mondo).

 


 

Per sapere di più su Cristina Bicciocchi e l’idea di Profilo Donna leggi l’intervista.

 
 
Powered by Main Street Modena