La casa del futuro
al Salone del Mobile di Milano

La casa del futuro

Tutto pronto a Milano per la 55a edizione del Salone del Mobile che si terrà dal 12 al 17 Aprile al polo fieristico di Fiera Milano Rho.
Una grande fucina di idee e progettualità, vetrina dell’innovazione e luogo privilegiato di relazione e business, con 2.310 espositori su 207.000 mq di superficie espositiva, oltre 300.000 operatori, di cui un 30% di aziende estere provenienti da oltre 160 paesi, il Salone di Milano si conferma l’appuntamento di settore più atteso e articolato dell’anno.
Una settimana di eventi che, con oltre 1200 appuntamenti, richiameranno centinaia di migliaia di visitatori, 30.000 persone solamente nel week end di chiusura, che animeranno il capoluogo lombardo. Un grande momento di business che da solo – lo scorso anno – ha generato un indotto di 221 milioni di Euro.


“La 55 edizione – ha affermato il Presidente Roberto Snaidero – sarà un appuntamento di richiamo internazionale – 70% degli operatori arriva da oltre 160 Paesi – dove l’offerta commerciale, ben rappresentata dal meglio delle aziende tra le più qualificate del mercato italiano ed estero, si coniuga alla cultura dell’abitare attraverso gli eventi collaterali che presenteremo.
Internazionalizzazione e innovazione, sono infatti, i fattori che caratterizzeranno questa importante edizione. In particolare, le aziende partecipanti al Salone dichiarano il 63% di fatturato generato in export mentre il 67% delle stesse nell’ultimo triennio ha effettuato importanti investimenti nell’innovazione di macchinari, attrezzature e software, ricerca e sviluppo e progettazione di nuovi prodotti”.
“Il Salone del Mobile è uno dei più importanti appuntamenti espositivi italiani – ha dichiarato Carlo Calenda, Viceministro dello Sviluppo Economico, nel corso della conferenza stampa di presentazione – una vetrina di quello che l’intera filiera dell’arredo-casa può offrire sui mercati internazionali in quanto a qualità e innovazione di prodotto. Per questo il Salone è stato fin da subito inserito nel piano di potenziamento delle fiere gestito dall’ICE, con contributi che continueranno anche in futuro.
Il settore del mobile sta dando segni di ripresa, con un aumento dell’export che dovrebbe avvicinarsi al 6% nel 2016. E ci sono buoni segnali anche sul mercato interno, anche grazie all’attenzione costante dedicata dal Governo negli ultimi anni. L’ultima legge di Stabilità ha confermato gli impegni, con il rinnovo del bonus mobili e l’estensione alle giovani coppie. Al supporto della domanda interna si affiancano i programmi promozionali del Ministero e dell’ICE per promuovere il meglio della nostra produzione all’estero, grazie ai fondi del Piano Straordinario per il Made in Italy”.
Fra le novità di questa edizione un intero padiglione della fiera, il numero 3, sarà interamente dedicato al lusso, con il nome XLux.
Già affermata sul mercato americano, questa tipologia di prodotto, viene presentata al Salone del Mobile con maggiore riconoscimento.
Numerose le aziende che, partendo da forme classiche o di design, si sono indirizzate verso questa proposta che vede, particolari, finiture e materiali più caldi e morbidi oltre ad una forte presenza dei maggiori brand del fashion, tra cui Borbonese, Fendi, Ferrè, Paul Mathieu, Roberto Cavalli, Ungaro e Versace, oltre a brand di prestigio internazionale, come Aston Martin, Ritz, in anteprima mondiale, e Tonino Lamborghini.
Si rinnova l’appuntamento con il Salone Satellite, curato da Marva Griffin, dedicato ai talenti emergenti e alle scuole internazionali di design che attirerà a Milano gli studenti che si saranno applicati a “Nuovi materiali, nuovi design” tema di quest’anno della settima edizione del concorso SaloneSatellite Award finalizzato a facilitare il contatto tra domanda e offerta, tra imprenditori e designer, tra creatività e produzione.
Tornano anche le biennali EuroCucina e il Salone Internazionale del Bagno.
A EuroCucina – 120 espositori su 23.000 metri quadrati – saranno presentate le novità in fatto di cucine di alta qualità, risposta alla sempre più ampia richiesta di funzionalità derivata dalla rinnovata attenzione del consumatore. Acciaio inox e pietre naturali sembrano catturare l’attenzione di questa edizione.
Innovazione tecnologica, efficienza energetica, facilità d’uso e ricerca estetica, caratterizzeranno l’offerta di FTK (Technology For the Kitchen), la proposta collaterale dedicata agli elettrodomestici da incasso e cappe d’arredo dove va in scena il meglio della tecnologia applicata al mondo del “cucinare” e del vivere la cucina nell’innovativa dimensione della “connectivity”, 40 gli espositori su 12.000 metri quadrati.
Il Salone Internazionale del Bagno – 200 espositori su 19.000 metri quadrati – presenta invece le anteprime assolute per personalizzare, l’ambiente della casa che è sempre più dedicato al benessere e alla cura di sé.
“Questa edizione arriva in un anno speciale per la nostra città – ha affermato il Sindaco di Milano Giuliano Pisapia – Pochi giorni prima si aprirà infatti la XXI Esposizione Internazionale della Triennale di Milano “Design after Design”, che torna  in città dopo vent’anni».
Quest’anno, dopo venti anni appunto, riprende vita l’Esposizione Internazionale della Triennale di Milano, manifestazione nata a Monza nel 1923 e trasferita a Milano nel 1933, per indagare i temi urgenti e attuali della società.

La sua sede storica, il Palazzo dell’Arte, è oggi punto di riferimento della vita culturale di Milano: ospita infatti il Triennale Design Museum, mostre temporanee a carattere internazionale, una biblioteca specializzata, un teatro e spazi d’intrattenimento per i visitatori di ogni età.
La XXI Triennale International Exhibition è una manifestazione riconosciuta dal BIE (Bureau International des Expositions)proprio nel cartellone della XXI Triennale, è prevista una mostra molto attesa dal titolo “Stanze. Altre filosofie dell’abitare”, a cura di Beppe Finessi, che sarà inaugurata il 2 aprile al Palazzo dell’Arte di Milano e si potrà ammirare fino al 12 settembre 2016.
La mostra intende sottolineare il compito speciale dell’architettura degli interni e dare una visione proiettata verso il futuro. Tra le molteplici pratiche di progetto, l’architettura degli interni continua a essere il luogo privilegiato d’indagine, studio e riflessione sugli aspetti più propriamente legati alla vita quotidiana delle persone: tutti abitiamo dentro alle case, e dentro a quegli spazi la nostra vita si svolge per buona parte. Lì ci riposiamo, ci rigeneriamo, leggiamo, pensiamo, studiamo, mangiamo, dormiamo, viviamo insieme alla nostra famiglia, accogliamo gli amici.
L’architettura degli interni ha questo compito speciale: pensare e definire gli spazi e gli ambienti, con le forme, i colori, i dettagli che ospiteranno, accoglieranno, sfioreranno i corpi di quelle persone, registrandone temperature, umori, passioni, prendendosi cura di quelle diverse umanità. Progettando il mondo intorno a quelle vite.
Saranno esposti 11 ambienti d’autore, 11 stanze, ambienti del futuro, firmate da grandi designer,  come Alessandro Mendini, che proporrà “Le mie prigioni” dedicata alla sua “ossessione per la decorazione”.
E ancora Manolo De Giorgi, Duilio Forte, Marta Laudani e Marco Romanelli, Francesco Librizzi, Fabio Novembre e Carlo Ratti Associati.
Altra mostra sarà “Before Design: Classic”, dedicata al mobile classico e alle sue aziende, una riflessione sull’anima classica dell’abitare contemporaneo sotto la direzione artistica dello Studio Ciarmoli Queda, allestita in fiera, a Rho, che sarà lanciata il 12 aprile dalla presentazione del corto firmato da Matteo Garrone, il regista del noto film “Gomorra”.
Non ultimo, l’evento in città collegato direttamente con il Salone, la mostra “space&interiors” presso lo spazio The Mall Porta Nuova, organizzato dalla biennale internazionale di architettura ed edilizia MADE expo – Brera Design District: superfici, pavimenti, porte e finiture d’interni verranno presentati in un allestimento suggestivo a cura dello studio Migliore+Servetto Architects.
Il Salone continua anche dopo la manifestazione con il Salone del Mobile. Milano Award che, presieduto da una giuria prestigiosa, assegnerà premi a specifiche categorie, tra cui: miglior designer, miglior young designer, miglior prodotto settore cucine, miglior prodotto settore mobili, miglior prodotto settore bagno, migliore allestimento, mobile classico. La premiazione dei vincitori avverrà il prossimo 4 maggio.
Tutte le informazioni sull’edizione 2016 del Salone del Mobile di Milano sono online sulla nuova piattaforma web salonemilano.it. Aggiornamenti live sul Salone e i suoi eventi collaterali sono disponibili su Facebook, Twitter, LinkedIn, YouTube, Flickr e Pinterest. Novità di quest’anno è il canale Instagram.
L’hashtag ufficiale è #SaloneDelMobile. Scoprite anche gli altri importanti eventi concomitanti seguendo #EuroCucina, #SaloneBagno, #FTK, #SaloneSatellite.
Al fine di agevolare la visita in fiera sarà possibile scaricare gratuitamente a partire dal mese di marzo sul proprio smartphone la App Salone del Mobile.Milano 2016 (disponibile per iPhone, iPad e i più diffusi dispositivi Android).

 
0
Powered by Main Street Modena