Savona Città del Chinotto...

Il gusto unico di una grande tradizione

Banche Italiane

a cura di Giuliana Simona Abaton


Savona è una città riservata ma ricca di eccellenze, tutte da scoprire.

Come gli splendidi monumenti rinascimentali e barocchi, i preziosi musei ricchi di arte e tradizioni e soprattutto numerosi illustri personaggi, come due grandi Papi, Sisto IV e Giulio II e la Santa Maria Giuseppa Rossello, che hanno caratterizzato la storia della città e che tutt’oggi ne accrescono la fama.

Non a caso Progetto Donne Futuro nasce a Savona, sull’iniziativa dell’Avv.Cristina Rossello, un personaggio affermato ed autorevole che ha ripetutamente dimostrato l’amore per la sua città.

Savona infatti può vantare la maternità di un progetto unico, di grande utilità ed attualità, che grazie alle idee, al format, ai contenuti, è riuscito a raggiungere l’importante obiettivo di portare attenzione sull’apporto femminile nel mondo del lavoro, creando un percorso di mentoring per giovani studentesse meritevoli.

In pochissimo tempo, Progetto Donne e Futuro ha riscosso un grande successo, in tantissime città Italiane ed anche all’estero, ha ottenuto prestigiosi riconoscimenti ed ha fatto conoscere Savona per i suoi aspetti migliori.

La forza, l’energia, le idee ed il carisma dell’Avv. Cristina Rossello, hanno coinvolto e creato una “rete rosa” di grandi donne, ai vertici delle proprie professioni, che si sono appassionate, dedicandosi con entusiasmo e partecipazione, in qualità di relatrici dei convegni, madrine e tutor. Poter seguire le orme di questo progetto da vicino è stato un onore ma soprattutto una grande opportunità, perché ci ha insegnato tanto, ci ha dato moltissimi, spunti di riflessione.

Proprio questi insegnamenti, ci hanno ispirato, nel nostro piccolo, ad esaltare le bellezze e le eccellenze della nostra città; raccontando, con le note olfattive di un profumo, il gusto unico di una grande tradizione, che ha reso nota Savona nel mondo: come la “Citta del Chinotto”.

Il piccolo anatroccolo degli agrumi...

Il chinotto è una pianta di agrumi che viene da lontano, precisamente dalla Cina, dove ora si è persa la conoscenza. Scoperta ed importata da un navigatore savonese nel 1500, per la sua fama di amuleto che teneva lontane le malattie dalle navi, grazie alle grandi proprietà terapeutiche, ideali per combattere lo scorbuto ed altre malattie e che, al tempo stesso, dona vigore ed energia.

È una pianta molto fragile e delicata, che cresce molto lentamente. I suoi fiori bianchi profumatissimi, crescono a grappoli sui rami, trasformandosi in piccoli frutti verdi brillanti che maturando virano al giallo e poi all’arancione.

Il chinotto trova, in una piccola terra costiera impervia, schiva ma altrettanto generosa, la sua dimora ideale. Qui si trasforma, con il lento corso dei secoli e rinasce con caratteristiche uniche, completamente diverse e molto preziose.

Diventata una delle principali e delle più estese coltivazioni della città e della provincia di Savona, e fino alla fine del 1800 viene unicamente venduto come medicinale, i principali clienti erano L’Inghilterra, la Francia e la Russia.

Le caratteristiche del chinotto attirano l’attenzione di un esperto e sapiente canditore francese, che decide di trasferire il suo stabilimento dalla Francia a Savona, proprio per iniziare a trasformare il chinotto.

In pochi anni, la Silvestre-Allemnand diventa una delle principali realtà produttive del territorio, con più di 200 dipendenti, prevalentemente donne, che sapientemente, con un processo lento e laborioso, trasformano un piccolo agrume in una grande eccellenza.

Tradizione imperdibile per i savonesi, consumare il chinotto nelle ricorrenze. La fama del chinotto lo trasforma in breve nell’ambasciatore delle eccellenze del territorio, un’icona di tradizione, costume e cultura, interpretata da diversi artisti, tra cui i famosi ceramisti di Albissola ed i vetrai di Altare, che insieme inventano i famosi set porta chinotti, omaggi rappresentativi per le persone notabili del tempo. Vere e proprie opere d’arte, realizzate in vetro e ceramica per contenere e servire le golose delizie sotto sciroppo o maraschino.

Ricco di fascino, diventa subito famoso e ricercato

Se è vero che il chinotto è troppo amaro e acido per essere consumato al naturale, è altrettanto vero che trasformato, da vita ad indimenticabili delizie conosciute in tutto il mondo: dalla bibita, icona indimenticabile degli anni ‘50, ai canditi, dalle confetture ai dolci, fino al piacere inebriante dei suoi profumi e cosmetici.

A causa di alcune gelate e dell’urbanizzazione, le vaste coltivazioni presenti sul territorio savonese, sono quasi sparite e la pianta ha rischiato l’estinzione ma, grazie alla passione di alcuni estimatori, la coltivazione “dell’originale Chinotto di Savona” è stata riavviata.

Oggi il chinotto è un vero e proprio fenomeno cult, protetto e coccolato come una star, riscuote nuovamente un grande entusiasmo ed interesse, sia dal pubblico più giovane che dal pubblico più maturo, tanto che sono nati diversi club di fan del chinotto, appassionati estimatori che si riconoscono nel suo stile, vintage, originale, autentico ed orgogliosamente italiano.

Da questa grande passione nasce l’idea di catturare in due diversi profumi, tutte le sfaccettature di questo straordinario agrume: il fiore, la foglia, le bucce verdi e le bucce mature, che in pochi mesi di maturazione trasformano completamente le proprie caratteristiche organolettiche.

Evocativi, eleganti, con un tocco vintage, rappresentano una grande tradizione, che racconta una parte della storia di Savona.

Seguire il percorso ed il successo di Progetto Donne e Futuro in tutte le sue tappe, è stato un insegnamento continuo, che ci ha fornito sempre nuovi stimoli e ci ha dato l’energia per creare un progetto comune.

Infatti, in seguito alla presentazione del nostro primo profumo al  Chinotto dedicato proprio a Savona, abbiamo scoperto un sorprendente entusiasmo del pubblico per la storia ed i prodotti a base di chinotto.

Conseguentemente, prendendo spunto dall’esempio della “Rete Rosa” di Progetto Donne E Futuro, è nata l’idea di creare una rete di collaborazione tra semplici estimatori, artigiani ed imprese per diffondere in Italia ed all’estero la storia ed i prodotti a base di chinotto.

Piccoli coltivatori, vivaisti, trasformatori  sia di prodotti food, sia  di prodotti cosmetici ed anche di originali oggetti di design, strettamente correlati alla storia di questo prezioso agrume  ed anche un’agenzia viaggi  ed un editore, con cui abbiamo  organizzato i Tour del Chinotto, escursioni tra le vie del gusto, arte e cultura.

Il Chinotto nella Rete, rappresenta un pool di aziende accomunate dall’amore per questo straordinario agrume, presidio Slow Food www.ilchinottonellarete.it.

L’obiettivo principale della rete  è quello di  promuovere il Territorio ligure e tutte le sue  eccellenze, seguendo il fil rouge del chinotto,  grazie alla popolarità ed alla  simpatia,  che questo prezioso frutto riscuote.

Abbiamo organizzato alcuni format di animazione (laboratori del gusto) che evocano una serie di emozioni che coinvolgono armonicamente olfatto, vista, gusto e tatto, dando vita ad un’esperienza entusiasmante.

Un percorso coinvolgente e travolgente, che in tre anni ci ha portato a partecipare a piu’ di 100 eventi sia in Italia, sia all’estero, tra fiere laboratori, presentazioni, collaborando con istituzioni, associazioni, aziende, lavorando a stretto contatto con la condotta Slow Food di Savona.

Abbiamo selezionato i prodotti migliori di ciascun produttore per realizzare una linea d’eccellenza che possa rappresentare al meglio questa grande tradizione.

Abbiamo recuperato, documenti del passato, gelosamente custoditi e scoperto nuove curiosità e proprietà di questo singolare agrume. Ma tanto c’è ancora da scoprire perché il chinotto è un’eccellenza in continua evoluzione.

La nostra rete di imprese sta investendo molto  nella promozione del territorio e  dei prodotti a base di chinotto, seguendo  tutta la filiera, dall’implementazione di nuove piantagioni, alla trasformazione, alla ricerca, per scoprire nuove caratteristiche e possibili trasformazioni del chinotto sia in campo alimentare, cosmetico, farmaceutico e nutraceutico.

Dopo l’apprezzamento ottenuto per i profumi al chinotto, presenteremo quest’anno la nuova linea cosmetica biologica a base di Chinotto ed Aloe.

Il chinotto è sempre di più una risorsa su cui puntare.

Per sostenere ed ampliare la filiera, abbiamo  promosso con determinazione, l’ampliamento della coltivazione dei chinotti nella città di Savona, sia  nei confronti di piccoli coltivatori (in particolare nella zona di Marmorassi), sia nei confronti dell’Amministrazione Comunale, proponendo di inserire le piante di chinotti nei punti strategici della città, come ad esempio il Priamar, via Paleocapa, ecc…

Abbiamo avviato la prima coltivazione biologica di chinotto all’interno del Parco di San Pietro in Carpignano, dove abbiamo messo a dimora circa 85 piante di chinotto di Savona. Stiamo sviluppando un progetto, che vorremmo condividere ad ampio raggio, per far crescere in modo significativo la produzione, nonostante il chinotto sia una pianta estremamente delicata ed impegnativa.

La promozione di Savona come “Città del Chinotto” diventa una svolta importante:

Infatti, proprio in questi giorni, il neo Sindaco Ilaria Caprioglio ha annunciato con soddisfazione la vittoria di un importante progetto “Un Mare di Agrumi”, che è stato selezionato nell’ambito del programma di cooperazione transfrontaliera Italia- Francia “Marittimo” e che coinvolge (Liguria-Toscana-Sardegna-Corsica-Provenza-Alpi-Costa Azzurra). Il progetto permetterà di ottenere un finanziamento di 1.300.000 €. Grazie al chinotto, ed all’impegno comune di Istituzioni ed Imprese, Savona si è aggiudicata il ruolo di capofila, ottenendo circa 500.000 € di fondi per sviluppare in ogni direzione la filiera del Chinotto.

Dalle molteplici esperienze ed attività che abbiamo effettuato come rete,  è nata l’idea di strutturare un progetto coordinato,  di eventi animazioni e laboratori, sia sul territorio di Savona e Provincia, sia in altre città italiane ed estere, che possano  diventare un valido strumento di promozione del territorio Ligure-Savonese  e delle sue risorse in termini turistici, agroalimentari e di artigianato.

Da Savona a New York, il chinotto diventa internazionale…

Lo scorso anno, dall’ esperienze di Expo Milano 2015,  è nata l’idea di strutturare un progetto, Run With Excellence www.runwithexcellence.com, legato alla promozione della corretta educazione alimentare e sportiva, sulla scia dei temi proposti ad Expo, che possa al tempo stesso diventare un valido strumento di promozione del territorio e delle sue risorse in termini turistici, agroalimentari e di artigianato. Questo progetto è stato presentato lo scorso anno, in occasione di un evento di chiusura Expo, realizzato in occasione della Maratona di New York presso il consolato italiano di NY.

Anche quest’anno il Chinotto e Savona, saranno protagonisti nella Big Apple, partecipando agli eventi in programma per la Fashion Week.

Progetto Donne e Futuro, ha dato l’opportunità a tantissime pupil, di arricchirsi culturalmente e professionalmente, di crescere e spiccare il volo, realizzandosi sia personalmente, sia nel mondo del lavoro. Ma non solo, arricchisce tutte le persone coinvolte, noi dobbiamo ringraziare di aver potuto cogliere questa opportunità che ci ha dato la spinta di credere ed impegnarci in questa attività, che ci sta portanto grandi soddisfazioni.

 
Powered by Main Street Modena