XX Trofeo di Golf Profilo Donna magazine
SPORT, NATURA, ARTE E BELLEZZA

a cura di Cristina Bicciocchi - foto di Francesca Pradella

Voglia di muoversi, voglia di stare insieme in mezzo alla natura e voglia di sentirsi bene... Tre prerogative che sono state alla base dell’iniziativa promossa da Profilo Donna al Modena Golf Country Club dopo la riapertura delle attività: non solo sport in mezzo al verde, ma anche una mostra di quadri dedicata alla “Natura” di Maria Antonietta Adragna e un salotto culturale per parlare di bellezza con professionisti del settore.
In particolare la pittrice di origini siciliane, che ama anche scrivere, creare abiti da esposizione e bambole di stoffa, ha allestito una parte della sua produzione di quadri ispirati alla natura: fiori, foglie, alberi, fate del bosco in un caleidoscopio di colori ed emozioni che verranno a breve riproposte anche su piastrelle di ceramica; uno dei tanti progetti artistici che Maria Antonietta Adragna ha in cantiere per l’anno 2021.
Anche gli sponsor Acma Store, Profumeria Brame e Vini Giacobazzi erano in linea con il concetto di benessere e sentirsi in forma e la piacevole e diffusa euforia dei partecipanti dopo tanti mesi di lockdown, era percepibile e davvero emozionante. La giornata afosa e decisamente con un clima estivo, ha ugualmente permesso che la gara si svolgesse con regolarità e prima di iniziare con l’aperitivo in veranda, Davide Colombarini ha stilato la classifica finale del torneo che ha visto vincitori:

1° Categoria
1° Lordo - Miguel Orzi, Modena - 40
1° Netto - Giulia Martinelli, Modena - 33
2° Netto - Vanna Tintorri, Modena - 28
1° Netto - Sandro Severi, Modena - 39
2° Netto - Luca Barioni, Modena - 38

2° Categoria
1° Netto - Paola Pelloni, Modena - 37
2° Netto - Silvana Verucchi, Modena - 31
1° Netto - Privacy, Modena - 34
2° Netto - Fabrizio Orsi, Santo Stefano - 31

Al termine del salotto culturale, l’aperitivo in veranda a cura del ristorante Ferro Dieci e il corner personalizzato di Profumeria Brame hanno catturato l’attenzione dei partecipanti che finalmente e gioiosamente hanno potuto dedicarsi alla convivialità del momento, in un’oasi di pace e di tranquillità in mezzo al verde, con i consigli preziosi sui profumi di Elisa che ha lasciato in ricordo della serata un bel cadeaux a tutte le signore!

 

Pillole di BELLEZZA

La parte conviviale successiva si è svolta nella veranda del Modena Golf Country Club dove sono giunti graditi i saluti istituzionali del Comune di Formigine grazie alla partecipazone del vice sindaco Simona Sarracino e dove Cristina Bicciocchi ha presentato i contenuti di Profilo Donna Magazine e di seguito gli Ospiti della serata Carla Bergamaschi (hair stylist), Cristina Guidetti (modella) e Massimo Mantovani (fotografo di moda) con cui ha conversato piacevolemente nel salotto estivo.

La bellezza è stato il tema della serata declinato dai relatori in base alla loro esperienza di lavoro e di vita: Massimo Mantovani fotografo di moda, ha evidenziato come nel suo settore sono stati fatti passi da gigante con photoshop per migliorare e rendere perfette le fotografie, anche se per lui la bellezza è sostanzialmente la naturalezza e la spontaneità del soggetto, meglio ancora quello che il soggetto sa’ trasmettere soprattutto attraverso lo sguardo, al di là dei vari ritocchi. Dal punto di vista artistico, il fotografo carpigiano questa naturalezza l’ha trovata soprattutto negli animali ed è per questo che ha lanciato l’idea di realizzare un calendario con gli amici a quattro zampe delle lettrici di Profilo Donna. Un progetto che verrà realizzato in autunno e servirà alla raccolta fondi per le associazioni che si occupano di cani abbbandonati e meno fortunati. Si cercano quindi i soggetti da immortalare per il calendario 2022. Inoltre ricordiamo che Massimo Mantovani ha messo a punto per le aziende del settore moda il LOOKTELLER, un nuovo ed esclusivo servizio di presentazione delle nuove collezioni basato su catalogo cartaceo con foto + video da vedere col cellulare. Chi fosse interessato ad avere maggiori informazioni può chiamare direttamente Mantovani al 3488080635 o consultare il sito www.lookteller.it

Cristina Guidetti emozionatissima, ha raccontato brevemente la sua storia scritta nel libro “Cicatrici nell’anima” uscito a inizio anno. Cristina è una modella che, seguendo i dettami rigidi degli stereotipi imposti dalla moda e cominciando a soffrire di dismorfofobia (un disturbo che ingigantisce i difetti fisici) si è sottoposta per problemi di acne e di discromia ad un intervento chirurgico che purtroppo le ha rovinato il volto. Sono serviti tanti interventi, un lungo percorso di psicanalisi, denunce e avvocati per ritrovare dopo quasi una decina di anni, un nuovo equilibrio psico-fisico, che le ha permesso di raccontare la sua storia e di lavorare di nuovo.
La cosa straordinaria che è emersa da questa prova difficile e di sofferenza è stata la forza scaturita dall’anima di Cristina; quella che lei oggi definisce la vera bellezza. Scoprire la propria forza, la propria anima, la propria capacità di amare nonostante l’aspetto esteriore, sono stati il dono più importante dopo anni di disagi e lotte e ha concluso dicendo: “Oggi finalmente nel mondo della moda, sembra stia cambiando qualcosa molte Maison scelgono donne non bellissime ma con tanta personalità, oppure donne curvy o donne con evidenti difetti come la modella famosissima con la vitiligine... forse uno spiraglio per imparare ad essere sempre più se stesse.”
Carla Bergamaschi stilista veterana e consulente per importanti multinazionali del settore acconciature, racconta che per lei la bellezza non è un concetto statico, ma è un concetto in divenire che privilegia i particolari e lo stile come diceva la grande Coco Chanel: “La moda passa, lo stile resta”.
Nei secoli la donna ha avuto stereotipi e canoni di bellezza completamente diversi, a volte molto rigidi. “Oggi, dopo la pandemia, il senso di libertà, di cambiamento, di unicità della donna nel suo essere, sono fondamentali per far emergere in ognuna talenti e specificità. Il nostro compito di look maker - dice Carla - è quello di migliorare gli aspetti interiori della personalità che ci troviamo davanti e di evidenziarli con uno stile riconoscibile. Sentirsi bene nel proprio ruolo è fondamentale e sappiamo quanto un taglio di capelli o un colore armonizzante possano esaltare l’abito che si indossa o semplicemente incorniciare meglio il nostro viso.
Nelle nuove collezioni che stiamo preparando per l’autunno - anticipa inoltre Carla Bergamaschi - abbiamo scelto l’aria come elemento che possa dare l’idea del movimento e del cambiamento e se vogliamo dare una indicazione di stile per la donna del prossimo futuro, ci piace l’idea che possa essere un po’ ingenua e bambina come Brigitte Bardot e un po’ ammaliatrice e affascinante come Greta Garbo...”

Tra le iniziative dell’autunno, ricordiamo che, come abbiamo anticipato nel salotto culturale al Modena Golf Country Club, sarà realizzato il calendario 2022 degli amici a 4 zampe di Profilo Donna Magazine “Pelosi d’autore”. Dopo “I Nipotini” del 2006, ritorna il fotografo Massimo Mantovani con un progetto tutto dedicato agli animali. Si parte con il calendario dei cani, i nostri amici pelosi che ci hanno tenuto tanta compagnia nel lungo periodo di lockdown, donandoci come sempre affetto e divertimento.
Coloro che sono interessate a partecipare con il loro “peloso” all’iniziativa sono pregate di mettersi in contatto con il fotografo.

La realizzazione del calendario sarà tutta dedicata alla raccolta fondi per le associzioni che si occupano della tutela dei cani abbandonati o meno fortunati.

 

 

 

 
Powered by Main Street Modena