Profilo Donna 2006

E' con le modelle di Disma e Piera Mattioli Spose che quest'anno si è dato ufficialmente il via alla XVII edizione di Profilo Donna, ringraziando con un applauso chi ha affiancato la serata: quindi non solo l'esclusivo atelier di abiti da sposa e pellicce, ma anche la Gioielleria Unici e Preziosi con il marchio Pinomanna, Soveco la concessionaria Porsche per l'Emilia e Silmar il rivenditore autorizzato per la provincia di Modena di Bang and Olufsen, il marchio famoso in tutto il mondo per la tecnologia e per la qualità dei suoi hi-fi.

Ad ospitare la serata di gala il prestigioso auditorium della Banca Popolare dell'Emilia Romagna che ha accolto per la prima volta l'ormai tradizionale appuntamento con le premiazioni di Profilo Donna, l'evento che si rinnova e si propone con una nuova veste grafica, sia per quanto riguarda la rivista, che il portale www.profilodonna.com.

Le ragioni logistiche, che ci hanno portato in questa nuova e prestigiosa sede, ci confortano delle scelte fatte fino ad ora e ci testimoniano l'affetto e l'interesse per i talenti femminili da parte di un pubblico attento e selezionato. Non solo, il patrocinio di tante associazioni esclusive (oltre ad Aidda e Soroptimist alcune eminentemente maschili come Rotary e Lions), mette in evidenza il fatto che sempre più, vengono apprezzate da tutti indistintamente, le capacità professionali delle donne nella società.

Anche il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha inviato un telegramma alla redazione di Profilo Donna che recita così: "Il premio PD continua a rappresentare una preziosa occasione di incontro e di scambio di esperienze tra figure femminili di eccellenza. Protagoniste della storia di libertà e di progresso del Paese, le donne ricoprono oggi un ruolo di rilievo in ogni settore: una presenza da valorizzare ed ampliare per affrontare le nuova sfide della società. Con sentimenti di apprezzamento per la costante attività, il capo dello stato rivolge a tutti i presenti un cordiale saluto, augurando agli organizzatori, il meritato successo della manifestazione".

Volendo proporre esempi positivi e parlando di impegno, la carrellata di premiazioni è iniziata con il conferimento del segno di riconoscimento PD a Suor Laura Girotto - Missionaria, Figlia di Maria Ausiliatrice delle Salesiane di Don Bosco. Prima rimanere in missione permanentemente, per 10 anni ha lavorato nel Centro Italiano Opere Femminili Salesiane in qualità di Vicepresidente del Turismo Sociale Giovanile e come Consigliera nazionale per la Formazione Professionale a livello Europeo. Nel '93 ha iniziato la sua missione in Etiopia e lì rimane ancora oggi per dedicarsi alle fasce più deboli della società bambini e donne. Suor Laura ha ricevuto la cittadinanza onoraria ad Adwa dove ricopre la carica - unica donna europea - di Consigliera di Associazione Nazionale Donne Etiopiche. Tra i numerosi premi che le sono stati conferiti, citiamo il Feltrinelli per l'opera di alto valore morale e sociale a cui si è dedicata. Premio che, per chi non lo sapesse, era stato conferito anche a Madre Teresa di Calcutta.

Di seguito sono salite sul palco per la premiazione: la dr.ssa Amalia Maggioli- Laureata in Economia e Commercio con indirizzo aziendale all'Università di Bologna, dal 2002 è Direttore Marketing del Gruppo Maggioli. Per 10 anni ha rivestito l'incarico di amministratore delegato di Maggioli Modulgrafica Spa, azienda leader nella produzione di modulistica in piano e continuo per enti locali. Ha partecipato attivamente alla vita dell'Associazione Industriali di Rimini e dal '02 è Membro della Fondazione Almagem e siede nel Consiglio d'Ammistrazione di Carisp di Imola ed è stata insignita di prestigiosi premi, l'attrice Ivana Monti che festeggia i 40 anni di carriera. Ha iniziato infatti a calcare le scene nel '66 al Piccolo Teatro di Milano con Sthreler poi è stato tutto un susseguirsi di esperienze teatrali molto importanti a fianco di famosi personaggi come Edoardo de Filippo, Dario Fo, Walter Chiari e Andrea Giordana. Innumerevoli anche le esperienze televisive anche recenti come quella del personaggio di Caterina nella fiction Distretto di Polizia e di Liliana in Incantesimo. Tra le interpretazioni più sentite di Ivana Monti c'è quella di Mia Cara Madre di cui è autrice.

La dr.ssa Antonietta M. Gatti - Laureata in Fisica, specializzata in Bioingegneria, è ricercatore dell'Università di Modena e Reggio Emilia, dove insegna Biomateriali nella Facoltà di Bioscienze e Biotecnologie e Materiali Dentari nella Facoltà di Medicina e Chirurgia ed è responsabile del Laboratorio dei Biomateriali del Dipartimento Integrato di Neuroscienze. E' consulente del Governo Italiano nella Commissione parlamentare d'inchiesta sui casi di morte e gravi malattie che hanno colpito il personale militare vittima delle esplosioni con uranio impoverito. E' consulente della Foundation for Advancement of Science and Education di L.A. per i problemi dei sopravvissuti in seguito al crollo delle Torri Gemelle di NY.

La dott.ssa Angela Vettese - Presidente della Fondazione Bevilacqua La Masa di Venezia, una delle maggiori critiche di arte contemporanea in Italia. Laureata in Filosofia presso l'Università degli Studi di Milano, ha conseguito poi il perfezionamento in Storia dell'Arte presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore. Ha insegnato Storia dell'Arte presso prestigiose Accademie di Belle Arti ed è stata docente presso il Politecnico de la Universidad de Valencia, Spagna, nell'ambito del master in Ingegneria Cultural, corso di Valorization de las obras de arte contemporaneo. Ha curato numerose mostre di artisti contemporanei e dall '86 collabora all'inserto domenicale de Il Sole 24 Ore. Attualmente è Direttore della Galleria Civica di Modena.
Giulia Mancini - Laurea in Informatica e Master in comunicazione all'Università Bocconi di Milano. E' Presidente della Mancini Group S.r.l. che si occupa di Marketing, eventi e Gestione atleti nel mondo del Calcio, nello Sci Alpino e nel Pattinaggio Artistico su Ghiaccio. Dal 2002 insegna al Master di Management dello sport presso le Università Cattolica e Bocconi di Milano. Dal 2000 è Presidente dell' Associazione "Un sogno per il Gaslini" Onlus. Tra i tanti premi, le sono stati conferiti il Premio Torretta dello Sport, e il premio Marisa Bellisario, solo per citarne alcuni, Antonella Boralevi laureata a pieni voti in Filosofia del Linguaggio, è scrittrice ed editorialista. Scrive in prima pagina sul Messaggero e tiene un rubrica su Donna Moderna e una su Capital. Scrive racconti di viaggio e storie su Anna. Sta scrivendo il decimo romanzo dopo il primo del 1985 "Far salotto", il successo delle 80.000 copie vendute di "Nel cuore delle donne".
A lei il merito di aver portato in televisione il talk show di approfondimento come "Bianco e Nero" e "Uomini" su Rai 2, "Mariti e Mogli" su La 7, senza dimenticare "Vissi d'arte" per Rai Educational su Rai 1, il primo talk show del Teatro alla Scala. Regina Schrecker che ha presentato alcune immagini della sfilata-cult nell'antico tempio buddista zen Kodai-Ji di Kioto in occasione del 40° anniversario del gemellaggio tra Firenze e Kyoto.
Ex top-model, stilista di fama internazionale, una delle prime a portare la moda italiana nel mondo. Come Presidente dell'Associazione Firenze- Giappone promuove, vari eventi culturali di grande rilievo e si adopera per varie associazioni benefiche.
Recentemente ha ampliato la sua linea disegnando due nuove collezioni una per bambini e una per la sposa e ora sta affrontando una nuova sfida: la realizzazione di costumi teatrali di grande ricercatezza per l'opera lirica. Laura Frati Gucci - Presidente Nazionale e Vice Presidente Mondiale di Aidda (Associazione Donne Imprenditrici e Dirigenti d'Azienda). Diplomata al Liceo Linguistico Internazionale del Poggio Imperiale a Firenze, frequenta la London School of Economics di Londra E' Presidente quotista di maggioranza di Pirene srl, società che si occupa di consulenza organizzativa marketing. Il primo evento Pirene lo organizza per la Casa Bianca, per la quale si occupa di ricevere il Presidente Clinton e Signora, oltre allo staff presidenziale, nel novembre '99.
Alla sig.a Gucci sono stati conferiti numerosi e prestigiosi premi sia a livello nazionale che internazionale tra cui il recentissimo Premio Le Muse.
Rabarama. Figlia d'arte, data prova fin da bambina di un talento innato per la scultura, partecipa a soli 10 anni alla Mostra Internazionale per il 30° Anniversario della Nato. Diplomatasi all'Accademia nel '91 a pieni voti, prende parte a premi nazionali ed internazionali di scultura, ottenendo sempre un ottimo successo di critica e di pubblico soprattutto in Messico, negli USA, a Parigi e di recente anche in Cina dove la città di Shangai ha comprato una sua scultura.

Così Profilo Donna continua ad arricchirsi di contenuti, di appuntamenti e di stimoli, diventando sempre più un punto di riferimento, di informazioni, scambi culturali, e sempre e soprattutto, vetrina di esempi positivi a partire dallo staff di Profilo Donna fino alle candidate al segno di riconoscimento. Sin dai sui esordi, l'iniziativa si è caratterizzata spesso come volano di nuove proposte artistiche: quest'anno in particolare la mostra fotografica "La bellezza interiore" di Massimo Mantovani e il concerto "Tributo a Madre Teresa di Calcutta" con Maheya per rendere omaggio ad una grande figura femminile del XX secolo. Un evento unico nel suo genere che propone in musica tra testi e video, il messaggio d'amore e di speranza ispirato ad alcune delle frasi più significative della Missionaria conosciuta in tutto il mondo.

Ad applaudire le premiate 2006 molte Profilo Donna degli anni passati tra cui: Maria Carafoli responsabile dell'Assessorato allo Sport del Comune di Modena, la stilista Maria Grazia Severi, Donatella Selmi Blondi, Rosalba Caffo Dallari, la prof. Lucia Peruzzi, il Cav. Donatella Tringale Pagani, Tamara Valenti, la stilista Anna Marchetti, Donatella Quartieri De Pietri, Mara Bernardini, Maria Rosa Morselli, il notaio Flavia Fiocchi, l'attrice Franca Lovino, l'avv. Mirella Guicciardi, Giovanna Ferrari, l'avv. Matilde Palmieri, il capitano Carla Selvestrel, solo per citarle alcune.
Tra le autorità: il dr. Ennio Cottafavi presidente del Consiglio Comunale di Modena, la dott.ssa Palma Costi Assessore alla Pari Opportunità della Provincia di Modena, il dr. Mauro Lugli Presidente del Tribunale di Modena, il col. Marco Rizzo Comandante Provinciale dei Carabinieri, il Governatore del Distretto Rotary 2070 prof. Italo Giorgio Minguzzi, il vice Governatore del distretto Lions 108 tb Carlo Pellacani, Clemente Ingenito Presidente del Rotary Club di Sassuolo, Sandra Albanelli Zinelli Presidente Aidda Emilia Romagna.

 
 
Powered by Main Street Modena