La forza della sorellanza...



C’è un grande cambiamento culturale in atto e le donne sono chiamate sempre più, in prima persona, a partecipare attivamente alle scelte future dell’umanità.
Quindi le reti e le associazioni femminili, nonché coloro che hanno intuizioni e talenti per portare il rinnovamento a compimento, sono protagoniste di questo inizio di millennio.
Il percorso di Profilo Donna ha dato credibilità e valore al ruolo della donna nella società, presentando ogni anno donne che con il loro sapere e i loro talenti sono leader, apripista e nuovi role models di riferimento per le nuove generazioni. Solo chi, con grande impegno, si è distinta in qualche ambito professionale, istituzionale o lavorativo, sà quanto sia importante oggi consolidare i piccoli e grandi traguardi raggiunti, per tramandare ai giovani una nuova cultura che offra una nuova visione, più attuale, sulle differenze di genere, e, alle donne che hanno il desiderio di realizzarsi anche al di fuori dell’ambito famigliare, le stesse opportunità di crescita e/o di carriera.
C’è ancora molta strada da fare, ma la condivisione e la leadership femminile, collaborativa, che a noi piace definire la forza della sorellanza, si è innescata e ci auguriamo, possa dare risultati e soddisfazioni per tutte!
Non abbiamo molti modelli di riferimento in questo senso, dobbiamo imparare in fretta e cercare di metterla in pratica tutti i giorni, riconoscendo il valore e la meritocrazia delle altre donne e confrontandoci con il mondo maschile per evidenziare la complementarietà dei generi, con rispetto e stima reciproca, perché insieme e in sinergia, si ottengono sempre degli ottimi risultati.
Di certo già in passato lo sapevano, ma chissà per quale motivo, dobbiamo ricucire lo strappo di questa consapevolezza, ricreando l’equilibrio fra gli opposti!

 
Powered by Main Street Modena