Tenere la rotta...



Da bambina ero molto affascinata dai racconti dei viaggi di Cristoforo Colombo e fantasticavo sui luoghi scoperti da questo famoso navigatore: luoghi esotici e culture straordinarie che lui racconta nei suoi diari e immaginavo i popoli di razze diverse che incontrava nel suo girovagare per il mondo, i tesori e le bellezze naturalistiche che si sono palesate davanti ai suoi occhi, tutto così ben sottolineate dal brano “Conquest to Paradise” di Vangelis colonna sonora del film dove Colombo scopre le Americhe! Davvero emozionante!
Certo è che il famoso esploratore, quando era partito dalla Spagna per l’occidente per le conoscenze dell’epoca, credeva di arrivare nelle Indie, ma di sicuro non aveva idea di come sarebbe stato il viaggio.
Ecco il viaggio....Immagino quanto ardore e quante motivazioni dovesse avere l’Ammiraglio al soldo dei Sovrani di Spagna per spronare i marinai della Nina, Pinta e Santa Maria ad attraversare l’oceano Atlantico, un mare pieno di pericoli per mesi di navigazione.
Una ciurma che probabilmente più di una volta ha dubitato del suo Comandante e delle sue idee di arrivare fino in India.
E chissà che vita di sacrifici e frustrazione hanno vissuto dopo settimane e settimane di navigazione, senza nessun punto di riferimento se non acqua e acqua all’orizzonte.
Ma Colombo, da vero leader e con il suo intuito straordinario, non ha mai desistito nè cambiato rotta...Sapeva in cuor suo che sarebbe arrivato alla meta...
Chissà che grande tredidazione ed emozione quando dalla coffa di una delle navi, dopo tre mesi di navigazione si sentì gridare:”Terra...Terra”!
Non erano le Indie come si pensava, ma un’altra terra straordinaria che ancora nessuno conosceva: le Americhe.
Non oso immaginare lo stupore, la meraviglia e la gioia immensa che hanno vissuto Colombo e i suoi uomini quando sono arrivati in questa bellissima spiaggia caraibica, con una vegetazione lussureggiante, un mare cristallino e gli indigeni del luogo che li hanno visti e accolti come fossero degli Dei venuti dal mare.
Correva l’anno 1492 e fu uno degli eventi più significativi per la storia dell’uomo.
Ecco, il viaggio di Colombo è come la vita, un esempio importante di come affrontare le tempeste dei mari e le incomprensioni dei più...
Per accrescere la propria conoscenza e raggiungere nuove mete, bisogna sempre avere fiducia in sè stessi e nelle proprie intuizioni e, come Colombo, sapere tenere la rotta...

 
Powered by Main Street Modena