Fatti non parole…
PAROLE, PAROLE, PAROLE, SOLTANTO PAROLE PAROLE, PAROLE TRA NOIII...


Si vede che ho un trascorso importante di lavoro in radio, perché mi capita spesso di prendere spunto da testi di canzoni che ho canticchiato varie volte mentre ero on air, che danno subito il senso di quello che si vuole esprimere.
Un uomo saggio un giorno mi fece notare che alla fin fine, nella storia, sono stati e sono più importanti i fatti e non ciò che è stato detto, perchè le parole possono essere belle ed importanti ma effimere e, a volte, non corrispondere alle azioni… un po’ come succede nella canzone di Mina e Alberto Lupo, lei vuole una storia concreta, lui gliela racconta… e così il rapporto va avanti lo stesso con lei che canticchia: "Non cambi mai, non cambi mai…. proprio maaaaai!!".
Non trovate qualche attinenza con quello che purtroppo accade quotidianamente?
C’è sempre qualcuno che la vuole solo raccontare, mentre è fondamentale nella vita che alle parole, seguano i fatti…
Prendiamo banalmente ad esempio la Mina della canzone; se si trovasse senza lavoro e in difficoltà economica (come purtroppo sta succedendo a molte persone in questo periodo storico), dopo tante belle parole da parte di Alberto Lupo, forse si renderebbe conto che, un compagno presente e affidabile che l’aiutasse a superare il momento critico e non solo un amante sfuggente che le telefona per dirle frasi struggenti, sarebbe molto più importante e ‘utile’… in questo caso, secondo me, dopo un po’, anche se molto innamorata, la signora non penso che sarebbe molto contenta del suo rapporto; dovrebbe da sola rimboccarsi le maniche e forse, nella foga di sistemare la sua situazione, le verrebbe anche voglia di mandarlo a quel paese e non solo cantare... "io voglio sognare l’uomo che a volte c’è in te quando c’è, che parla meno, ma può piacere a meeeee".
In tanti sono stanchi di sentire tante belle parole; la crisi finanziaria in questo preciso momento storico, ci impone delle scelte importanti e responsabili soprattutto a partire dalle banche e dalle istituzione che sono punti di riferimento principali per poter uscire dall’empasse economico.
Ci auguriamo che i vari Alberto Lupo che sono ancora lì e ce l’hanno raccontata per tanti anni, abbiano perso il vizio e siano nel frattempo ‘diventati grandi’ o come il signor Madoff, finiti in galera…
"Caramelle non ne voglio piùùùù".

 
Powered by Main Street Modena