L’importante è esagerare



Nella moda spesso è il modo per distinguersi, per essere trendy e glamour e per farsi notare...
Ben lungi dal pensare che il troppo stroppia, la moda spesso si è sbizzarrita a lanciare tendenze a volte discutibili, ma di sicuro impatto: vita bassa, ombelico fuori, tacco vertiginoso, capelli rasati o induriti da gel, unghie-artiglio, colori flou etc.
Ovvio che ci sono varie versioni di tutto ciò, anche proposte chic di alcuni brand importanti, ma ciò che mi lascia assai perplessa tra tutte le proposte moda sono le scarpe... già perchè da alcune stagioni a questa parte, nei negozi di calzature trendy, trovi molti modelli con tacco altissimo; non alto, altissimo, vertiginoso, una vera esagerazione!
Scarpe stupende a vedersi, ma a indossarle?
Curiosissima ho prestato attenzione a chi le aveva comprate, per vedere la postura di chi, affascinata dall’ultimo modello, non aveva resistito all’acquisto. Di sicuro posso dire che se la persona rimane ferma, il risultato è perfetto: alta, slanciata, la figura ne trae beneficio, ma una su mille camminando, riesce ad avere il passo sicuro e scioltezza nei movimenti.
Qualcuna sorride forzatamente, (ma si vede benissimo che soffre), ma orgogliosa di avere la calzatura fascinosa, si sente bella e à la page e nega di avere la babbuccia di riserva nella borsetta.
O come nella famosa barzelletta, queste signore scelgono scarpe scomode per provare gioia quando se le tolgono la sera o davvero pur di essere alla moda, molte donne sono disposte a tutto.
Neanche le modelle in passerella che lo devono fare per lavoro, hanno la solita falcata armoniosa, il trampolo anche per loro, è qualcosa che le obbliga a trovare con più difficoltà il baricentro durante il percorso in passerella perciò o le vedi sbilanciate in avanti, ma più spesso sbilanciate all’indietro, camminano sui talloni e un bel capitombolo può essere sempre in agguato.
Risultato? Un mondo di donne che deambulano come fossero degli equilibristi, con il pericolo, se tutto va bene, di fratturarsi una caviglia!
Ma si può? E poi la figura al pronto soccorso: “Scusi dottore sono caduta dalle scarpe!”
Vuoi vedere che il business delle scarpe con tacco vertiginoso è nato da una joint venture tra calzaturifici e ortopedici che hanno deciso di darsi man forte con la scusa della moda...
Dato che non voglio scomodare il mio ortopedico e soffro di vertigini, ho deciso che esagero al contrario: mi accontenterò anche per questa stagione di una bella ballerina o di un sandalo basso basso basso; sarò meno alta e slanciata... ma sai che comodità!!!!!


 

 
Powered by Main Street Modena