Premio Internazionale Profilo Donna XXIII edizione

Casa Museo Enzo Ferrari

Gli eventi sismici che hanno colpito l’Emilia segnando profondamente la vita personale, sociale, lavorativa di migliaia di persone, ci hanno portato a dedicare l’edizione 2012 alle eccellenze, alle aziende, ma soprattutto alle donne emiliane che, oltre ad essere conosciute professioniste, stanno dimostrando grande forza d’animo in questi mesi difficili di ricostruzione delle comunità e delle le basi dell’economia. 

Sarà la Casa Museo Enzo Ferrari a fare da cornice alla XXIII edizione del Premio Internazionale Profilo Donna che quest’anno darà risalto a dodici donne. Alcune di loro, dopo il sisma del maggio scorso, non si sono perse d’animo davanti alle inimmaginabili responsabilità nei confronti della propria attività imprenditoriale, della popolazione, della ricostruzione del patrimonio civile e artistico crollato e stanno lavorando alacremente per ricostruire il tessuto socio-economico della “Bassa” modenese. Già perchè i territori sono segnati a tutt’oggi da gravi difficoltà economiche e da problematiche sociali di primaria importanza. È dato oggettivo dire che organismi istituzionali centrali e media non stanno dedicando la necessaria importanza ai bisogni che ancora dilaniano imprenditori e il popolo emiliano. Partecipare a questa serata “Speciale terremoto” patrocinata da Comune di Modena, Provincia di Modena, Regione Emilia Romagna, dalla Fondazione Casa Enzo Ferrari - Museo e dal Museo Casa Enzo Ferrari, sarà un modo alternativo per conoscere  dodici storie, molte delle quali storie di imprenditoria al femminile, ma anche percorsi di tipo scientifico-accademico, giornalistico, istituzionale, nella moda e nello sport legate a questo evento che ha cambiato dall’oggi al domani le prospettive di molte attività e famiglie. A due di loro il sindaco di Modena Giorgio Pighi conferirà il “Premio Speciale Città di Modena”.
L’evento avrà inizio alle 19,40 con un aperitivo nel Museo, che sarà possibile visitare, e alle 20,30 prenderà avvio la cerimonia per la consegna del Premio Internazionale presentata da Cristina Bicciocchi, Presidente Premio Internazionale Profilo Donna, con la partecipazione di Pier Paolo Pedriali. Alle 21,45 cena di gala con l’omaggio alle sfide Ferrari e Maserati, due realtà dal fascino unico a cui la Casa Museo Enzo Ferrari dedica l’allestimento in corso, e al mito di Marilyn Monroe con contributi speciali, a 50 anni dalla sua scomparsa.
Si ringraziano la Fondazione Casa di Enzo Ferrari – Museo per la preziosa collaborazione, Roberto Solomita Vice Sindaco di Soliera, Tracce srl, Donnafugata, Cristina Botti, Monica Lotti, Roberta Diazzi, Cristina Roncati e tutto lo staff di Profilo Donna. Come sempre fondamentali gli sponsor, molti dei quali consolidati negli anni a fianco dell’evento, la cui presenza è determinante: Banca Mediolanum, concessionaria Motor Ferrari e Maserati, Cristina Bellodi lifestylist, immobiliare Michelangelo, Donelli, Arbe Industrie Grafiche, Radiostella.
 
Comitato d’Onore:
Benedetto Basile
Prefetto di Modena
Giorgio Pighi
Sindaco di Modena
Emilio Sabattini
Presidente Provincia di Modena
Vasco Errani
Presidente Regione Emilia Romagna
Aldo Tomasi
Magnifico Rettore dell’Università di Modena e Reggio Emilia
Giuseppenicola Tota
Generale Comandante dell’Accademia Militare di Modena
Maurizio Torreggiani
Presidente Camera di Commercio di Modena
Vittorio Zanichelli
Presidente Tribunale di Modena
Cristina Rossello
Presidente Progetto Donne e Futuro


 
Powered by Main Street Modena