Premiate 2011

premiate 2011Géri Benoit
È Ambasciatore di Haiti in Italia. Si laurea in Marketing e Comunicazione Commerciale al Fashion Institute of Technology di New York e al CELSA /Paris IV - Sorbonne di Parigi. Ha inoltre all’attivo un Master of Arts in International Public Policies and International Development della School of International Studies presso la John’s Hopkins University di Washington. Dopo aver lavorato nel mondo della moda e del disegno industriale degli Interni, inizia la carriera diplomatica e nel 1995 diventa membro del Ministero degli Affari Esteri. Per anni ha organizzato mostre di opere realizzate da donne, artiste e artigiane, finalizzate a migliorare le loro condizioni di vita; mostre che sono state esposte in diversi luoghi in tutto il mondo. Attualmente promuove il Progetto Fashion-Able Haiti, col patrocinio del Comune di Roma e il sostegno di Saverio Moschilo, John Richmond c/o Camera della Moda, Fashion4Development ONU, World Fashion Week, Paco de Jaimes con l’obiettivo di sensibilizzare le case di Moda italiane a investire parte della produzione manifatturiera su Haiti. I capi realizzati ad Haiti saranno venduti negli States, tax-free, per i prossimi vent’anni.

Isabella Bruno Tolomei Frigerio
È Presidente Ferfina S.p.A., Holding di controllo della Società Italiana per Condotte d’Acqua S.p.A.. Laureata nel 1986 in economia e commercio con medaglia di merito alla LUISS di Roma, lavora con successo in ambito accademico. Dal 1991 al 1996 è responsabile della funzione fiscale e assistente del direttore amministrativo della società Ferrocemento Costruzioni e Lavori Pubblici S.p.A. e Sindaco Effettivo di alcune società controllate dalla Ferrocemento. Dal 1997 al 1999 è l’assistente al direttore finanziario della società Ferrocemento Costruzioni e Lavori Pubblici S.p.A.. Ricopre poi la carica di Consigliere d’Amministrazione della Società Italiana per Condotte d’Acqua S.p.A. dal 1997 al 1999. Dal 2000 ad oggi gestisce la finanza del Gruppo Ferfina. Nel 2006 vince il Premio Minerva Al Management. Attualmente è anche Vice Presidente della società Condotte Immobiliare Società per Azioni e Membro del Consiglio di Sorveglianza della Società Italiana per Condotte d’Acqua S.p.A.. Dal luglio 2011 è inoltre Membro del Consiglio Direttivo di Assoimmobiliare.

Evelina Christillin

È Presidente della Fondazione del Teatro Stabile di Torino dal 2007. Dopo una laurea in Storia e Demografia Storica, insegna alla cattedra di Storia Moderna presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Torino, con la quale tuttora collabora. Pubblica diversi libri e saggi e dal 1978 al 1985 si occupa dell’ufficio stampa Fiat. Tra il 1996 e il 1997 è nel Comitato Scientifico per i cento anni della Juventus. Dal 2000 al 2007 è Vice Presidente Vicario del TOROC e dal 2001 al 2005 fa parte della Giunta Nazionale del CONI, eletta in qualità di dirigente sportivo con delega speciale alle Olimpiadi del 2006. È presidente del comitato promotore che ha ottenuto la candidatura di Torino alle Olimpiadi del 2006. Sono innumerevoli le sue cariche tra cui Presidente della Filarmonica ‘900 del Teatro Regio di Torino; Presidente Onorario dell’Associazione “Le Terre dei Savoia”; dal 2008 è nel Comitato Tecnico “Progetto Speciale Expo 2015” di Confindustria; dal 2009 è Presidente dell’Agis Unione Interregionale Piemonte e Valle d’Aosta e dal 2010 è Presidente Nazionale dell’Anesv – Agis (Associazione di categoria dello spettacolo viaggiante e parchi permanenti di divertimento).

Maria Teresa De Filippis
Già Presidente Onorario Maserati Club è Vice Presidente Club International des Anciens pilotes de Grand Prix F1. È la prima donna in assoluto a guidare una vettura di Formula 1, una Maserati, nel Gran Premio del Belgio del 1958. Soprannominata Pilotino, sempre nel 1958 disputa 4 Gran Premi (Belgio, Monaco, Portogallo e Italia). Il suo miglior risultato è il 10º posto al gran premio del Belgio, a due giri dal vincitore Tony Brooks su Vanwall. La vettura era una Maserati. Abbandona la carriera in seguito alla morte per incidente di Jean Behra avvenuta al Gran Premio di Germania. Jean Behra, titolare della scuderia e suo amico, l’aveva sostituita all’ultimo momento, utilizzando la vettura con la quale avrebbe dovuto gareggiare lei. Maria Teresa de Filippis è nata a Napoli l’11 novembre1926 e ancora oggi viene chiamata a partecipare ad eventi automobilistici, al volante delle sue vetture, con le quali ha conquistato un posto importante nella storia della Formula 1.

Simonetta Di Pippo
È Consigliere Speciale del Direttore Generale della Agenzia Spaziale Europea, già Direttore del Volo Umano ESA dal 2008 al 2011. La prima donna direttore nella storia dell’agenzia - e l’unica al mondo a dirigere il settore del Volo Umano - non si distingue solo per i numerosi ruoli chiave che le sono stati affidati dopo la laurea in astrofisica e fisica spaziale in 25 anni di carriera, ma anche per la qualità del lavoro svolto e gli ambiti coperti (Osservazione della Terra, Studi Avanzati, Robotica Spaziale, Stazione Spaziale Internazionale, Osservazione dell’Universo, Esplorazione), per i risultati ottenuti e per il dinamismo con cui i progetti sono stati condotti. Colpisce, la capacità con cui è riuscita a portare la cultura spaziale nella quotidianità, con un attento e costante impegno di divulgazione scientifica attraverso i più disparati mezzi di comunicazione (Tv, radio, carta stampata con pubblicazioni, articoli, interviste, un libro pubblicato ed uno in preparazione), rendendo così fruibili temi di grande interesse, sia al pubblico specializzato che a quello generale. Insignita del titolo di Cavaliere Ufficiale al Merito della Repubblica Italiana per meriti scientifici nel 2006, l’Unione Astronomica Internazionale ha associato il suo nome all’asteroide 21887, in riconoscimento del suo contributo all’esplorazione del sistema solare.

Elisabetta Franchi
Designer, nonché titolare del brand omonimo. È una giovane stilista postmoderna, inizia il suo percorso creativo negli anni Novanta a Bologna, dove fonda l’azienda Betty Blue S.p.A. Grazie allo studio accurato dei trend e all’attenta osservazione del gusto metropolitano, in poco tempo Elisabetta Franchi diventa un brand di successo molto amato dal pubblico femminile. Si delinea così una nuova concezione dell’abbigliamento che sintetizza la qualità e il gusto Made in Italy e la creatività, ma senza perdere di vista le occasioni di uso, e il tempismo nella produzione e nel riassortimento.La stampa l’ha soprannominata cre-attiva, perchè Elisabetta, volitiva e vulcanica, alle doti creative somma uno straordinario attivismo organizzativo in ogni settore della sua impresa. Il suo lavoro infatti, non si esaurisce con la creazione delle collezioni, ma va oltre, poiché Elisabetta è anche amministratore delegato dell’azienda. «Non seguo la moda e le tendenze credo nel valore della femminilità e tutto quello che creo lo faccio con questo riferimento assoluto» spiega Elisabetta Franchi. «Mi sento l’integralista di una femminilità evoluta, di una donna consapevole che ancor prima di piacere agli altri vuole piacere a se stessa».

Erminia Manfredi
Testimonial della onlus W La Vita, nasce a Taormina nel 1931. Da bambina vive la terribile esperienza della guerra e dei campi di concentramento. Nel 1954 arriva a Roma e diventa indossatrice per Roberto Capucci. Nello stesso anno conosce Nino Manfredi, che si innamora di lei a prima vista e le chiede subito di sposarlo. Le nozze avvengono il 14 luglio del 1955 e il loro matrimonio durerà per cinquant’anni, fino alla morte del grande Nino, il 4 giugno 2004. Tra il 1956 e il 1961 nascono Roberta, Luca e Giovanna. Nel 2003 l’attore, colpito da un ictus è ricoverato in terapia intensiva e divide la stanza con un ammalato di sclerosi laterale amiotrofica, che dopo aver subito la tracheostomia è incapace di comunicare. Nel 2004, ospite nella trasmissione della Gabbanelli, ha documentati con un reportage lo stato drammatico e inadeguato in cui volevano dimettere Nino, in quanto paziente non più di competenza della terapia intensiva. Da quel momento Erminia decide di dedicarsi alla causa degli ammalati di SLA per assicurare loro l’assistenza necessaria per vivere il più dignitosamente possibile nelle loro case, circondati dai loro affetti, e trasferendoli in ospedale solo nella fase più critica della malattia.

Consuelo Nocita
È Presidente di Alphaomega Art. Con una doppia laurea in giurisprudenza a Milano e a Barcellona, si specializza in proprietà intellettuale presso gli studi Casals e Quatrocasas di Barcellona. Si occupa di diritti degli artisti, licenze, istallazioni di opere d’arte ambientale, relazioni con i musei, gallerie private, istituzioni pubbliche e private. Sua è la produzione delle mostre The Andy Warhol Show e The Keith Haring Show presso la Triennale di Milano. Nel 2006 costituisce la società di produzione artistica Alphaomega Art, con cui produce alla Triennale di Milano The Jean Michel Basquiat Show (Milano), David LaChapelle Show in Italia e all’estero, solo per citarne alcuni. Nel 2010 dà vita a Madeinart, con la quale realizza iniziative rivolte all’ Arte e al sociale. Con la mostra dedicata ad Anish Kapoor, prodotta da Madeinart in collaborazione con il Comune di Milano, ha dato un importante contributo alla Fondazione Banco Alimentare e ha dato supporto al Progetto Itaca. Nello stesso anno nasce Madeinart Kids, un percorso didattico per bambini. Attualmente sta lavorando alla realizzazione di una rassegna internazionale multidisciplinare dedicata al rapporto tra individuo e ambiente e correlata da progetti didattici per bambini e adulti.

José Rallo
Volto e voce di Donnafugata, guida il marketing, il controllo di gestione e il sistema di qualità dell’azienda di famiglia. Ha la naturalezza nel saper comunicare e la determinazione nel portare avanti progetti attraverso i quali l’azienda si impegna con responsabilità per lo sviluppo eco-compatibile e culturale del proprio territorio, situato nel cuore della Sicilia occidentale. Donnafugata ha cantine di affinamento e imbottigliamento a Marsala, vigneti e cantine di vinificazione a Contessa Entellina e sull’isola di Pantelleria. Premio Bellisario nel 2002, Cavaliere della Repubblica nel 2009, José Rallo presiede il Comitato Territoriale Sicilia del gruppo bancario europeo Unicredit dal 2008 al 2010 e nello stesso periodo è membro del CdA del Banco di Sicilia su nomina di Unicredit che promuove per la prima volta la presenza femminile nel CdA del Banco. La musica è una delle sue grandi passioni, spesso rivolta a progetti di solidarietà. Nel 2002 con il “Donnafugata Music & Wine Live”, José propone dal palco un’esperienza multisensoriale che abbina ad ogni vino un brano musicale. Memorabili i suoi concerti al Blue Note di Milano (2004) e al Blue Note di New York (2005). Nel 2008 lancia il secondo CD Live per supportare progetti di microcredito finanziati da Banca Etica.

Premio Profilo Donna città di Modena
Alessandra Bignardi

Docente universitaria, già Preside della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia per due mandati consecutivi. Laureata con lode alla Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Ferrara, vince il concorso come Assistente Universitario nell’ambito di diritto romano e diritti dell’antichità di cui ottiene poi la cattedra. Ha condotto studi in merito alla nascita degli Istituti giuridici più significativi, pubblicato libri e tenuto convegni e dibatti intorno al tema del ruolo pubblico della donna nel mondo antico e nella società moderna e sui principi di libertà e democrazia. Ha fatto parte della giuria per l’assegnazione di premi letterari, tra cui il Premio Estense per la saggistica. Ha partecipato a numerose commissioni di natura amministrativa e ha svolto attività di didattica nelle Università di Padova, Ferrara, Modena e Reggio Emilia, e presso l’Accademia Militare di Modena.


 
Powered by Main Street Modena