PREMIO INTERNAZIONALE PROFILO DONNA 2022

DONNE alla guida del RINNOVAMENTO

premiate 2012

Siamo lieti di annunciare la XXXII edizione del Premio Internazionale Profilo Donna che si svolgerà il 5 dicembre presso Bper Banca Forum Monzani.
Sarà una edizione ibrida come quella dello scorso anno con approfondimenti e spunti dedicati in particolare all’economia e ai temi vicini al mondo femminile del lavoro e delle professioni grazie al contributo video dell’Osservatorio di Progetto Donne e Futuro.
Visto che il mondo politico continua a spendere parole importanti sull’argomento donne e lavoro, ci auguriamo che alle parole seguano i fatti e che le molte donne competenti possano dare il loro contributo per fare ripartire l’economia del paese.
Ricordiamo che l’evento gode del patrocinio del Comune di Modena, Provincia di Modena, Regione Emilia Romagna, Forum Internazionale Donne del Mediterraneo, Confindustria Emilia, Consolati di Svezia e Norvegia, CPO del CUP, Club Unesco di Modena, Università della Terza Età, Salotto Culturale nonchè della collaborazione dell’Ufficio di Informazione a Milano del Parlamento Europeo, di IWA Modena e Donne del 2000APS. Fanno parte del Comitato d’Onore S.E. il Prefetto Alessandra Camporota, il sindaco di Modena Giancarlo Muzzarelli, Gian Domenico Tomei - Presidente della Provincia di Modena, Stefano Bonaccini Presidente Regione Emilia Romagna, il Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia Carlo Adolfo Porro e l’On. Avv. Cristina Rossello Presidente di Progetto Donne e Futuro. Nell’occasione saranno presenti personalità e personaggi di spicco che non vorranno mancare a uno degli appuntamenti clou culturali al femminile che da oltre 30 anni affonda le sue radici sul territorio tra Modena e la sua provincia. Dopo aver scoccato simbolicamente con il centauro del segno del Sagittario una freccia di positività e fiducia oltre la paura, l’incertezza e la dualità di questo momento storico impegnativo, cerchiamo adesso di radicarci come il seme di un albero e pian piano di rifiorire per continuare a coltivare il nostro giardino di talenti che si chiama Profilo Donna.

ANNA MARIA BAIETTI
Direttore Dipartimento Chirurgie Specialistiche Ausl Bologna

Direttore del Dipartimento delle Chirurgie Specialistiche dell’ Ausl Bologna che si articola in tutta l’area metropolitana di Bologna con chirurgie e strutture correlate in 9 ospedali tra cui l’ospedale Maggiore di Bologna e l’ospedale Bellaria, case della salute e poliambulatori. Direttore della Uoc di Chirurgia del volto che comprende la chirurgia maxillo facciale, chirurgia plastica e l’odontoiatria ospedaliera e territoriale ed inoltre la chirurgia della disabilità. Ha creato una rete ospedale territorio in ambito maxillo ed odontoiatrico. Ha introdotto il percorso DAMA per la disabilità con un progetto ospedale territorio dal 2006 in Ausl Bo. Laureata a Bologna nell’88 con massimo dei voti e lode specializzata in odontostomatologia a Bologna ed in maxillo facciale a Parma, ha conseguito diploma di medicina di base e dottorato di ricerca in tecnologie biomediche presso Unibo e PhD presso università di Ann Arbor USA. Ha conseguito due Master di gestione di sistemi sanitari in Unibo.
Titolare di Master di chirurgia multispecialistico per persone disabili e come dirigente presso Ospedale Bufalini di Cesena al interno di reparto maxillo ho creato nel 1995 una struttura semplice di odontoiatria e chirurgia orale per la disabilità e la vulnerabilita’ sanitaria. Ha vinto il premio Lean healthcare Lifescience award nel 2021 su programmazioni digitali.
È Commissaria Tecnica per programma regionale di Assistenza Odontoiatrica, Assessorato alla Sanità Regione Emilia Romagna, Commissaria tecnica per il programma “Tutela alla persona disabile”, AUSL di Bologna, Commissaria Tecnica Tavolo Specialistica Nazionale Nomenclatore della Prestazioni Ministero della Salute e dal 2012 Componente del Consiglio e verifica dell’Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna. Ha al suo attivo 103 pubblicazioni scientifiche ed è relatrice a Convegni nazionali ed internazionali.

ANGELICA FERRI PERSONALI
Commercialista, CEO Villa La Personala

Dottore Commercialista e Revisore Legale dei Conti. Laureata in Economia e Commercio all’Università di Modena con nomina a curatrice della materia in Diritto Commerciale; si è poi abilitata all’esercizio della Professione di Dottore Commercialista ed è iscritta all’Albo dal marzo 2008.
Dal 2013 ha svolto l’esercizio della professione anche in rete con altri Colleghi commercialisti, con particolare attenzione ai seguenti argomenti: bilanci di esercizio, in particolare inerenti i Consorzi e la fiscalità del mondo consortile, ristrutturazioni aziendali e consulenza societaria finalizzata al ripristino degli equilibri economico finanziari, perizie di stima, nomina a curatore fallimentare, gestione di contenzioso, studio di problematiche fiscali, operazioni straordinarie, pratiche di internazionalizzazione in particolare verso il Marocco e la Tangeri Free Zone, solo per citarne alcuni. È membro di organismi di vigilanza e svolge attività didattica come docente di scuole di formazione certificate private e regionali e dal 2012 si è occupata del recupero scientifico di Villa La Personala di Mirandola, la dimora storica dell’anno 1000 di proprietà di famiglia, colpita dal terremoto e oggi completamente rinnovata, non più casa ma location di lusso per eventi.
Già prima del terremoto, concessa per matrimoni ed eventi molto esclusivi quale, tra gli altri, il matrimonio tra Maddalena Corvaglia ed il batterista di Vasco Rossi, Stef Burns, oggi Villa La Personala si afferma sempre più come location d’eccellenza, punto di riferimento per il territorio, i suoi turisti, e per le principali aziende dello stesso che convogliano sulla stessa i propri clienti e fornitori internazionali.

PATRIZIA GIALLOMBARDO
Commissario Tecnico Nazionale Nuoto Sincronizzato

Commissario Tecnico della Nazionale di Nuoto Sincronizzato. Collaboratrice tecnica delle squadre nazionali dal 1989, viene nominata Coordinatrice tecnica nel 2006 e commissario tecnico nel 2011. Sposata con l’On. Massimo Zunino, è madre di Mattia. Dopo aver praticato nuoto a livello agonistico, inizia giovanissima l’attività di istruttrice di nuoto nel 1982 con l’Amatori Nuoto Savona. Nel settembre del 1986 ha contribuito alla costituzione del settore nuoto sincronizzato presso la Rari Nantes Savona, ricoprendone i ruoli prima di allenatore e poi di direttore tecnico. Con la Rari Nantes Savona ha vinto diciotto titoli nazionali di società. Nella lunga carriera da Allenatrice di Nuoto Sincronizzato ha collaborato per tre anni con Giulie Sauvè, direttore tecnico della nazionale Canadese, cinque anni con Marina Terrekova, tecnico della nazionale Russa, Maria e Gana Maximova coreografe della nazionale Russa e Stephan Miermont Coreografo della Nazionale USA e ha allenato le più importanti atlete italiane. Sotto la sua guida la squadra nazionale è cresciuta gradualmente e in modo costante. Dal 2014 in poi è un susseguirsi di ottimi risultati in competizioni a livello europeo e mondiale. Il momento più straordinario è ai campionati mondiali di Budapest 2017 con il primo e storico oro di Flamini e Minisini nel duo misto tecnico seguito dall’argento dello stesso Minisini con la Perrupato nel duo libero. Agli Europei di Glasgow, nel 2018, Linda Cerruti conquista la prima medaglia d’argento nel solo che si somma agli altri cinque bronzi e quattro argenti ottenuti dalla nazionale nella stessa competizione. Nel 2019 un nuovo importantissimo risultato è la prima medaglia d’argento con l’esercizio squadra routine Highlight e due medaglie d’argento con il duo misto. Alle Olimpiadi di Tokyo del 2021, sono stati ottenuti ottimi risultati e nel 2022 la Nazionale è Campione del Mondo.

FRANCESCA NANNI

Procuratore Generale della Repubblica presso la Corte d’Appello di Milano

Nata a Millesimo (SV) si è laureata con il massimo dei voti presso l’Università di Genova nel 1983. Ha deciso di dedicare la sua vita alla magistratura, iniziando la sua lunga carriera nel lontano 1986 presso la Procura di Sanremo dove ha iniziato l’approfondimento dal punto di vista pratico di questioni legate alle collaborazioni internazionali grazie ai frequenti contatti con le autorità francesi. Da lì, ha continuato a fare notevoli passi avanti, ottenendo incarichi via via sempre più prestigiosi. Nel 1992, si trasferisce a Genova e si occupa principalmente di reati contro la pubblica amministrazione. Nel 1994 di grande rilievo è stato il suo impegno presso la Procura Distrettuale Antimafia, dove ha indagato su associazioni a delinquere, traffico di sostanze stupefacenti, gioco d’azzardo, usura e riciclaggio e successivamente sempre presso la Procura di Genova nel 2002 è stata titolare di procedimenti in tema di criminalità organizzata e di terrorismo internazionale, in particolare di lotta al finanziamento del terrorismo di matrice islamica. Si è occupata del reclutamento e dell’arrivo in Iraq dei primi 4 italiani rapiti dai terrorristi islamici tra cui il genovese Maurizio Quattrocchi e del procedimento nei confronti di alcuni armatori greci e pakistani accusati di favoreggiamento dell’immigrazione clandestina. Tra i suoi altri incarichi importanti ricordiamo che è stata dal 2010 al 2018 la prima donna Procuratore Capo a Cuneo e la prima nominata Procuratore Generale di Cagliari, dove nel 2019 ha concorso a perfezionare un accordo con il Ministero della Giustizia e la Regione Sardegna per l’assegnazione temporanea di personale regionale presso gli Uffici Giudiziari. Nominata dal Consiglio Superiore della Magistratura, ha assunto le funzioni di Procuratore Generale presso la Corte d’Appello a Milano il 25 gennaio 2021.

FRANCESCA OSSANI
Imprenditrice, titolare Crik Crok

Presidente dell’azienda Crik Crok, famosa produttrice di patatine in busta con sede a Pomezia. Dopo gli studi, ha iniziato a lavorare in tutt’altro ambito. I suoi primi passi li ha mossi accanto al papà, che ha sempre gestito degli alberghi. Ma la spinta a voler creare qualcosa di suo l’ha portata a diventare un’imprenditrice autonoma e molto stimata. Ha lavorato per un po’ con Diego Della Valle, occupandosi di ricerca del prodotto, per poi aprire una società che produce abbigliamento da donna e bambina, progettando anche in prima persona alcune linee di moda.
Nel 2017, è arrivata la sua occasione: ha deciso di rilevare il brand Crik Crok, famoso per le sue patatine. Grazie alla sua coraggiosa decisione, Francesca ha salvato il marchio e il posto di lavoro di oltre 100 dipendenti: l’anno successivo l’acquisizione, l’azienda ha guadagnato circa 41 milioni di euro. La radicale trasformazione è poi passata attraverso il drastico ammodernamento dei processi produttivi e degli standard qualitativi. Crik Crok, che oggi ha una forza lavoro di 154 dipendenti diretti e 500 agenti sul territorio italiano, è un asset noto e presente anche nei Paesi esteri: Spagna, Portogallo, Francia, Croazia, Malta, Brasile, Algeria, Emirati Arabi. Le idee di ammodernamdento della Presidente sono piaciute subito: nuovo look, “chiaro e gioioso”. Non solo, si è puntato anche su una serie di linee di prodotti di diverso tipo per offrire un ventaglio di possibilità di patatine differenti: le patatine rosse Originali, le Ondulate e le Fatte a mano, gli Stick, i Puff, i pop corn, i tubi Plus. “Siamo ripartiti da due certezze: la qualità e le competenze delle persone, asset decisivi” dice Francesca Ossani che in tutto questo, però, non ha mai rinunciato a dedicarsi alla famiglia che ama profondamente. Sensibile ai temi della solidarietà, ha partecipato tra l’altro, alla trasmissione televisiva Boss in Incognito.

MARIA RITA PARSI 
Psicopedagogista, psicoterapeuta, docente, scrittrice e saggista

La professoressa Maria Rita Parsi, Cavaliere della Repubblica (1986), Medaglia d’Oro alla Camera dei Deputati (2007), “Premio Borsellino” (2009), “Premio Hemingway”(2011), “Premio Eccellenza Donna” (2022), Laurea ad Honorem in Mediazione Linguistica in Editoria e Marketing (2022), è psicopedagogista, psicoterapeuta, docente, saggista, pubblicista e scrittrice. Si è sempre distinta per la cura di progetti a sfondo sociale trattando tematiche e problematiche legate soprattutto ai minori, alle famiglie, alla Scuola, alla creatività, al mondo virtuale.
Già Unico Membro del Comitato ONU dei diritti dei Fanciulli e delle Fanciulle (2013-2017), è stata Consulente della Commissione Bicamerale per Infanzia ed Adolescenza (2002-2008) e attualmente è Membro  dell’Osservatorio Nazionale per l’Infanzia e l’Adolescenza.
Al suo attivo ha la pubblicazione di oltre 100 opere di tipo scientifico, divulgativo, letterario e poetico. È presidente della Fondazione “Fabbrica della Pace e Movimento Bambino Onlus” che opera per la diffusione della Cultura dell’Infanzia e dell’Adolescenza e si batte contro gli abusi e i maltrattamenti dei minori, dei diversabili, delle donne, degli anziani, per la loro tutela giuridica e sociale e per la Pace.
Ha elaborato una “metodologia operativa, applicabile in ambito psicologico, antroposociopedagogico, psicoterapeutico e creativo, “Tepsicre” ovvero “Terapia psicoanimatoria a mediazione creativo corporea”. Ha fondato e dirige la SIPA (Scuola Italiana di Psicoanimazione), istituto di ricerca, ad orientamento umanistico, per lo sviluppo del potenziale umano che, nel 2023, dopo lunghi anni di studio e ricerca, darà il via alla “Accademia della Famiglia”.

ANASTASIYA PETRYSHAK
Violinista di fama internazionale

È tra i violinisti più acclamati al mondo della sua generazione. Nasce in Ucraina nel 1994.
All’età di otto anni inizia ad esibirsi in pubblico vincendo numerosi concorsi di caratura nazionale ed internazionale. Nel 2005 si trasferisce in Italia per proseguire gli studi di violino diventando la più giovane allieva del Maestro Salvatore Accardo con il quale studia all’Accademia “Walter Stauffer” a Cremona per otto anni. Durante quel periodo Anastasiya afferma la sua carriera ed il suo nome diventa di riferimento nell’ambiente musicale già da giovanissima. Nel 2016 si trasferisce in Svizzera, conclude il “Master Soloist” nella prestigiosa “ZHdK” di Zurigo sotto la guida del Maestro Rudolf Koelman ed afferma ulteriormente la sua arte. La sua carriera internazionale permette ad Anastasiya di suonare in tutto il mondo: Europa ed oltre come Stati Uniti, Corea del Sud, Arabia Saudita, Libano e Sud Africa. Si esibisce nelle più prestigiose sale concertistiche, con rinomate orchestre e dal 2010 collabora regolarmente con il tenore Andrea Bocelli. Incide il suo primo CD “Amato Bene” con Sony Classical, registrato con “Gli Archi dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia” suonando sullo Stradivari “Il Toscano”. Anastasiya acquisisce una grande esperienza suonando i migliori strumenti d’epoca della collezione del “Museo del Violino” di Cremona. Si esibisce suonando il celebre violino “Il Cannone” appartenuto a Niccolò Paganini per eseguire il suo Concerto n.1 presso il Teatro Carlo Felice di Genova.
Le viene assegnato il premio “Personalità Europea nel Campo della Musica Classica” nel 2016. Suona regolarmente per i progetti di livello mondiale come visite di Stato oppure “Il Grande Mistero” voluto dal Papa Francesco per le Cattedrali più significative d’Europa ad esempio “Sagrada Familia” a Barcellona. È invitata a numerosi documentari e programmi televisivi e ha suonato alla 35° edizione del famoso Concerto di Natale, nella Basilica Superiore di San Francesco di Assisi, organizzato dalla RAI (2020).

CLAUDIA PIASERICO
Presidente Confindustria Federorafi

Presidente Confindustria Federorafi. Vicentina, laureata in giurisprudenza, è presidente in rappresentanza di FOPE  Spa, storica azienda vicentina della gioielleria quotata in borsa. Dal 2021 è al vertice dell’associazione che rappresenta oltre 500 imprese industriali del comparto orafo, argentiero, gioielliero e del corallo e cammeo italiano, rimarrà in carica fino al 2024; un periodo importante per rinnovare il settore che è uno dei comparti leader del manifatturiero italiano che occupa oltre 31.000 dipendenti e sviluppa un fatturato di 9 miliardi di euro, quasi il 90% destinato all’esportazione. Creativa e jeweler-designer con alle spalle una lunga esperienza nel settore, punta sulla priorità di far tornare i giovani ad innamorarsi del mestiere per non perdere questa parte importantissima di cultura del nostro paese, imparando a valorizzare l’alta artigianalità del prodotto realizzato con le più moderne e sosfisticate tecnologie. Nelle linee guida della Presidente, emerge l’esigenza di “riempire” il gioiello di nuovi contenuti; prodotti eccellenti nella loro manifattura e rinnovati non solo nella loro apparenza, ma anche lungo tutte le fasi della loro realizzazione: dalla materia prima fino alla gioielleria e al fine vita del prodotto. La finalità è che un gioiello rifletta elementi estetici di bellezza, ma sia anche ricco di cultura e in linea con i principi riguardanti le responsabilità verso le persone e l’ambiente. A Piaserico sono stati conferiti numerosi e prestigiosi premi tra cui il Bellisario nel 2011 e il Women’s Jewelry Association nel 2012 ed è stata scelta dall’artista internazionale Xiao Hui Wang per realizzare una collezione di gioielli a quattro mani nel 2014. Dal 2013 ricopre cariche importanti, tra le quali la Vice Presidenza, nell’ambito di Confindustria Vicenza e nel 2021 viene eletta Presidente nazionale Federorafi.

 

A corollario della cerimonia di premiazione delle candidate 2022 troviamo i sostenitori dell’evento come BPER Banca, il Gruppo Cremonini, la Concessionaria Tridente Maserati fiore all’occhiello del Made in Italy per le auto di lusso ed inoltre troveremo altri partner di primo piano come Genetica 23 che compie un anno di attività e festeggia l’anniversario con una promozione dedicata esclusivamente alle Ospiti della serata, Vini Giacobazzi, Insight srl lo studio di progettazione dell’architetto Monica Rivi, senza dimeticare Dreamet la startup modenese pluripremiata per la progettazione innovativa nel mondo dell’architettura, dell’interior design e dell’oggettistica. Nell’occasione si potranno ammirare alcune lastre con tatuature creative e toccare con mano la bellezza dei metalli personalizzati dai due giovani ingegneri Giampaolo Orlando e Federico Raviolo (entrambi novelli sposi ndr); con loro faremo un autentico salto nelle progettazioni innovative che arricchiranno con nuovi dettagli la cornice dell’evento.

Dreamet ha ideato inoltre la base in metallo del premio “Fairy” di Maria Antonietta Adragna realizzato per le candidate del Premio Internazionale Profilo Donna 2022. ”Fairy” è una fata del bosco, una delle entità sovrannaturali che in tante favole appaiono al protagonista nei momenti più bui della sua esistenza attivando in lui qualcosa di magico e positivo Ispirata a un quadro della stessa artista trapanese, ”Fairy” è stata riprodotta su una piastrella di ceramica in tiratura limitata, con il basamento in metallo: un’insolita commistione tra passato e presente, tradizione e modernità.
Nell’occasione non mancheranno di certo Valentina Verna e lo Staff di Profilo Donna ad accogliere gli Ospiti, oltre che la partecipazione straordinaria di Marco Senise presentatore della serata, ideata dalla Presidente del Premio Internazionale Profilo Donna, Cristina Bicciocchi che lo affiancherà sul palco, mentre l’intrattenimento musicale del “Salmon Party” di beneficenza, in collaborazione con il Consolato di Svezia e Norvegia, è affidata alla cantante Samantha Emme. In questa occasione ricordiamo che Donne del 2000APS, la nostra associazione di promozione sociale no profit, presenta per il secondo anno consecutivo il progetto di solidarietà “Pelosi d’autore”; un simpatico calendario nato da una idea del fotografo Massimo Mantovani che nell’occasione allestirà una mostra di alcuni soggetti fotografati che poi proseguirà in gennaio anche grazie alla collaborazione con il Comune di Formigine presso la Sala della Loggia. L’iniziativa vuole essere un omaggio per l’amore dei nostri amici a 4 zampe e alla loro dedizione per noi umani, così con il ricavato della vendita dei calendari, potremo sfamare anche quelli meno fortunati donando cibo alle associazioni che si occupano dell’assistenza di cani e gatti. Infine un ringraziamento particolare alle amiche che ci hanno affiancato nella promozione della serata come le madrine Biancamaria Caringi Lucibelli Presidente Gala delle Margherite e Sabrina Gasprarini del Salotto Culturale, inoltre la giornalista Ivana D’Imporzano e la stilista Anna Marchetti, per l’uffico stampa Laura Corallo e Daniela Moscatti, la fotografa Francesca Pradella e tutte coloro che si sono adoperate per la buona riuscita della manifestazione.


 
Powered by Main Street Modena