Profilo Donna diventa maggiorenne

La XVIII^ edizione di Profilo Donna è iniziata con una Cena di Gala presso il Modena Golf Country Club per la presentazione in anteprima nazionale del volume ™Renata Tebaldi∫ di Stefano Papi (Electa Mondadori).

Da alcuni anni infatti Profilo Donna promuove non solo la premiazione delle 10 donne dell’anno, ma giornate di incontri e approfondimenti dedicate alle figure femminili che hanno dato il loro contributo “speciale” al XX sec.
Quest’anno, nella patria della lirica, Profilo Donna ha tenuto a battesimo la presentazione dell’elegante volume dedicato alla vita artistica del grande soprano Tebaldi, regalando agli invitati due giornate di bel canto.
Madrina della serata è stata nella prima giornata di eventi, Mirella Freni che ha affiancato la sua pianista storica Paola Molinari all’esibizione del baritono Marco Caria, giovane promettente della sua scuola di Vignola.

Il prof. Stefano Papi autore del volume, di rientro dall’Inghilterra dove si era tenuta nella mattinata l’asta di Christie’s dedicata ai famosi gioielli della Principessa Maria Gabriella di Savoia (PD ‘04), ha sottolineato il piacere di essere a Modena a presentare il libro e ha svelato di aver conosciuto personalmente la soprano, una delle più belle voci liriche del ‘900, evidenziando come molte delle foto di Renata Tebaldi della pubblicazione siano originali dell’epoca ed inedite.

Alla Cena di Gala erano presenti S.E. l’Ambasciatore del Sovrano Militare Ordine di Malta e Cav. del lavoro Alberto di Capua, il Coll. Rizzo Comandante Provinciale dei Carabinieri, il Magg. Di Michino Comandante del nucleo operativo dei C.C., il coll. Alberto Giordano Comandante Prov. della Guardia di Finanza, il dr. Paolo Carraro Presidente del Circolo Raimondo Montecuccoli e il dr. Roberto Olivi Presidente di Circoscrizione Lions e signora.
In particolare la presenza di S.E. l’Amabasciatore del Sovrano Militare Ordine di Malta Di Capua è stata finalizzata alla consegna di 2 importanti onorificenze ovvero le Croci al Merito Melitense dello SMOM per Cristina Bicciocchi presidente di Profilo Donna e per il cav. Massimo Nardi del Circolo Montecuccoli che si sono impegnati in prima persona a promuovere il progetto Help Bulgaria con varie raccolte fondi e trovando apparecchiature medicali da spedire all’ospedale di Sofia.
La realizzazione dell’evento è stato reso possibile grazie ai sostenitori di questa serata: così Cristina Bicciocchi ha ringraziato in particolare il noto gioielliere Pino Manna, la concessionaria Porsche-Soveco, Galleria Ceramica, Messori, Vini Donelli, Gruppo Cremonini, e Balnea Beauty il nuovo centro benessere delle Terme della Salvarola che ha regalato a tutti un ingresso gratuito e un caloroso applauso è andato alle aziende che generosamente hanno offerto i premi per la lotteria di beneficenza che si è svolta a fine serata tra cui Maria Grazia Severi, Pelletterie Parmeggiani e Popoli boutique. Il giorno successivo per tutti gli amanti del Golf, si è svolto il VI trofeo di Golf Profilo Donna.

 

OMAGGIO A RENATA TEBALDI

Durante la serata Mirella Freni ha ricordato l’amicizia che l’ha legata a Renata Tebaldi quando era ancora in vita...
“Era una cantante straordinaria” ha detto Mirella Freni: “e una donna fragile nel privato. L’ho sempre stimata moltissimo come professionista e si è dimostrata con me una vera amica”.
Di seguito il prof. Papi ha commentato brevemente l’esperienza della stesura del volume dedicato al famoso soprano, ricordandoLa con affetto e stima e sottolineando che nel libro sono state pubblicate molte foto inedite della sua carriera, che ha caratterizzato una delle pagine più belle della lirica del XX secolo.



VI° Trofeo Profilo Donna
Grande successo anche quest'anno  sul green del Modena Golf & Country Club di Colombaro per la sesta edizione di ™ Profilo Donna Golf Trophy∫.

Nella classifica donne primo posto netto in prima categoria  per la modenese Laura Chiossi con 37 punti stableford.

Il primo posto  lordo se lo aggiudica Catherine Genin Degrange.
Secondo netto per la signora  Silvana Montorsi titolare dell’omonimo negozio di abbigliamento di Via Emilia a Modena Centro.

In seconda categoria prima Orianna Filanci. Secondo gradino del podio per  Patrizia Faglioni. Nella classifica maschile primo Giuseppe  Galli nella categoria netto.
Primo lordo Davide Ghedini, secondo netto Marco Bolelli.
In seconda categoria primo netto per il giovanissimo Edoardo Bussinello che fa parte di una famiglia di golfisti, al padre è stato intitolato un trofeo, mentre lo zio Marco Pietro è una delle punte di diamante del circolo modenese e fa parte della squadra agonistica del club.
 Edoardo, detto Eddy ha vinto con la bellezza di 45 punti.

Straordinaria prestazione anche per Ram Meli Lupi di Soragna, giovane nobile parmense di soli 13 anni. 

 
Powered by Main Street Modena